Ciascun artista sarà presente con una o più opere. La selezione e ammissione delle oltre mille opere è conseguenza dalla valutazione dell’operato di più di 3000 artisti che nei mesi precedenti hanno sottoposto al comitato scientifico le proprie elaborazioni.
Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi gli eventi col - laterali presenti alla manifestazione, tra i quali il principale sarà quello curato dalla Galleria 56 di Bologna dedicato a "SIRONI e il Grande 900 italiano". Afro, Balla, Campigli, Carrà, Corsi, De Chirico, de Pisis, Guidi, Mandelli, Manzù, Martini, Messina, Morandi, Minguzzi, Saetti, Savinio, Schifano, Vedova in un insieme fruitivo dal forte impatto emozionale.
Si segnala la presenza del grande spazio espositivo dedicato al Maestro Ugo Nespolo, con una breve antologica dei suoi primi lavori per il cinema e il design.
Ulteriori presenze di rilievo quelle di: CARLO BALLJANA, MARCO LODOLA, VINCENZO MUSARDO, PIERLUIGI DE LUTTI, VINCENZO BALSAMO.
È prevista la presenza di RED RONNIE e il suo Roxy Bar . Il celebre giornalista intervisterà i vari artisti presenti coadiuvando arti figurative, musica e spettacolo.
Giorno 12 Febbraio 2014 le sedi espositive apriranno i battenti. Alle ore 18 presso l’auditorium del Palaexpo si svolgerà la cerimonia di presentazione dell’evento. Saranno presenti il critico Vittorio Sgarbi, il critico Paolo Levi, l’editore Sandro Serradifalco,
le autorità locali e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Giorno 16 Febbraio Katia Ricciarelli sarà la madrina della cerimonia di premiazione.
Questo il pensiero di Vittorio Sgarbi in merito alla manifestazione:
« I l v e r o d r a m m a d e g l i a r t i s t i d e l n o s t r o t e m p o è l a d i l a t a z i o n e d e l l a c r e a t i v i t à o l t r e c o n f i n i u m a n a m e n t e p r e s i d i a b i l i . C ' è u n e c c e s s o d i c r e a t i v i t à c h e n o n s i g n i f i c a d i l e t t a n t i s m o , o m o l o g a z i o n e , m a n e c e s s i t à , u r g e n z a d i d i r e c o n s t r u m e n t i s p e s s o a f f i l a t i e a f f i n a t i .
O r a , q u a l u n q u e s c e l t a , q u a l u n q u e d i s t i n z i o n e , n o n s o l o p u ò a p p a r i r e , m a è a r b i t r a r i a , p e r c h é l i b e r t à e c r e a t i v i t à c h i e d o n o e i m p o n g o n o r i s p e t t o . C o s ì è a v v e n u t o a n c h e i n q u e s t a o c c a s i o n e .
M i r i s u l t a u n p a n o r a m a v a s t o , i n e s a u r i b i l e , e a n c h e i m p e r d i b i l e p e r c a p i r e c o s a è a v v e n u t o e c o s a a v v i e n e q u o t i d i a n a m e n t e n e l l ' a r t e s p o n t a n e a e n e c e s s a r i a d i c o l o r o c h e n o n h a n n o a v u t o p r o t e z i o n i , r a c c o m a n - d a z i o n i , c o l p i d i f o r t u n a . E t r a n q u i l l a m e n t e - o d i s p e r a t a m e n t e - l a v o r a n o p e r r e s t i t u i r c i u n a l o r o i d e a d e l m o n d o .
L a s c e l t a , c o m e l e e s c l u s i o n i , è s t a t a p r u d e n t e . A n c o r a m o l t o n o n è a p p a r s o , o n o n h a d e s i d e r a t o a p p a - r i r e . A n c h e q u e s t i u l t i m i - d i s o b b e d i e n t i - p o t r e b b e r o e s s e r c i . S t a r e m o a v e d e r e . M a n o n s a p p i a m o d o v e a n d r e m o a f i n i r e »
Vittorio Sgarbi
Commenti 4
Inserisci commento