WHO ART YOU? è un contest internazionale di fotografia, pittura, scultura e video, un evento unico che convoglia artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte. La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Milano, Settore Spettacolo, Moda e Design per la creatività giovanile, nasce dall’esigenza sempre più impellente di liberare una nuova generazione creativa. Milano è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, mai come prima, si respira la volontà di creare per oltrepassare i confini geografici.
Una notte completamente dedicata al talento di giovani artisti emergenti provenienti da tutto il mondo, quella in programma venerdì 23 maggio all’Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese, 16 a Milano per la terza edizione di Who Art You? 3, nel corso della quale 80 talenti creativi, selezionati dal team di NOlab tra le centinaia di candidature giunte in risposta al bando, avranno modo di dare libero sfogo alla propria arte.
I quattro aspiranti artisti che sapranno meglio interpretare la propria categoria, nominati da un’illustre ed eterogenea giuria scientifica, avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni nel corso di una personale che si svolgerà nel mese di settembre in una rinomata galleria milanese.
Per questa terza edizione, inoltre, al canonico premio Who Art You? si affiancheranno ulteriori premi e riconoscimenti, appositamente studiati per permettere a un numero maggiore di giovani artisti di accrescere la propria visibilità e conquistare il mondo dell’arte:
SPECIAL PRIZE WHO ART YOU? 3
- Special prize Meltin’Pot: un unico vincitore decretato tra 12 selezionati (tre per categoria). I finalisti saranno chiamati a interpretare il claim di Meltin’Pot “Where life takes you”, secondo diverse modalità legate alla categoria di appartenenza: fotografi e videomaker avranno tempo fino al 16 maggio per elaborare una creazione ad hoc, mentre pittori e scultori si cimenteranno in una performance live la sera del 23 maggio e dovranno utilizzare il denim per dare vita alla propria arte. Il vincitore vedrà la propria opera esposta per la durata di un mese nello showroom Meltin’Pot, luogo frequentato da numerosi artisti e creativi.
- Special prize CCT-SeeCity: all’artista che riceverà il consenso del team di CCT-SeeCity sarà offerta l’opportunità di raccontarsi attraverso un’intervista e mostrare le proprie opere in una foto gallery sul sito www.cct-seecity.com e di esporre le proprie creazioni nello spazio dell’Associazione Culturale “Warehouse” (www.warehouseprato.it), che ha sede nel centro storico di Prato.
- Premio stampa: un ulteriore riconoscimento conferito dai membri della giuria legati alla stampa a uno solo dei finalisti in gara alla collettiva del 23 maggio, premio speciale: un’intervista e una galleria fotografica dedicata sui canali dei media partner dell’iniziativa.
- Premio L’arte per l’arte: i membri artistici della giuria selezioneranno un vincitore tra gli 80 finalisti ai quali sarà conferito questo speciale riconoscimento
- Premio Comune di Milano: un solo vincitore al quale un delegato del Comune di Milano potrà esprimere la propria preferenza e manifestare così la stima da parte del territorio milanese, a celebrazione dell’importanza della talento creativo per la crescita della città.
- Social prize: le foto delle opere di tutti gli 80 finalisti saranno pubblicate sul profilo Facebook di Who Art You?, www.facebook.com/whoartyou.net, pagina che conta oltre7.500 fan, a partire dal 24 maggio fino al 24 giugno: l’artista la cui opera riceverà più like si aggiudicherà la pubblicazione di un album permanente sul profilo ufficiale del contest con tutte le immagini delle sue opere.
Un’ulteriore opportunità per questi giovani creativi sarà data dalla possibilità di essere selezionati per le special edition che Who Art You? organizza nelle principali capitali europee, come l’edizione londinese, andata in scena alla Brick Lane Gallery dal 19 al 23 marzo 2013.
WHO ART YOU? è una gigantesca collettiva in un’atmosfera festosa e surreale fatta di percorsi visivi e musicali, tra proiezioni e approfondimenti. Ma soprattutto è un momento di scambio interculturale: una vera maratona dell’arte!
NOlab Sas
viale Piceno 3, 20129 Milano
t: 02/83419067 - www.nolab.it
Commenti 10
Lino
Inserisci commento