CATANIA - "Uno spazio aperto per arricchire il territorio con una programmazione che consentirà alle forze migliori della città di esprimersi e ai cittadini e ai turisti di seguire le nuove tendenze in tutte le forme d'arte". Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha definito la "Strada degli artisti", iniziativa inaugurata ieri in via degli zolfatai, nel cuore del quartiere della cosiddetta archeologia industriale di Catania. I
l piatto forte del "vernissage" è stata la mostra di pittura di alcuni giovani artisti del Dipartimento delle Arti visive dell'Accademia di Belle Arti, diretto da Salvo Russo, e degli allievi del Liceo Artistico Emilio Greco segnalati dal preside Antonio Massimino e dal prof. Giuseppe Guzzone. L'Assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro ha commentato l'iniziativa, nata dalla collaborazione del Comune con l'Empire, uno dei locali storici della città, l'Accademia di Belle Arti e l'Associazione Artistica e Culturale Zen Art responsabile del programma degli eventi, sottolineando come "La sinergia pubblico-privato riempie la città di contenuti: il segno del nuovo è l'accensione in diverse zone di Catania di tanti piccoli focolai culturali".
Il direttore dell'Accademia Virgilio Piccari ha evidenziato come l'iniziativa preveda "Eventi diversi in ogni fine settimana, dalle mostre di pittura, scultura, grafica d'arte, installazioni contemporanee, fotografia, video e tanto altro". "Prevediamo - hanno affermato Daniela Costa, docente di grafica dell'Accademia ed esponente di Zen Art e Mimmo Di Bella dell'Empire - il coinvolgimento di artisti già affermati e nuove leve non soltanto nel settore delle arti figurative. Ci saranno concerti dal vivo, spettacoli teatrali, manifestazioni di danza e di poesia e anche esibizioni di artisti di strada".
Al programma dei week end della "Strada degli artisti" collaboreranno Giusi Sicari e Domenico Ferrera, Tatiana Ensabella, Sabrina Maugeri e Sara Rapisarda. Gli allievi dell'Accademia che hanno esposto le proprie opere nella serata inaugurale sono Michail Albano, Manuela Arabito, Floriana Arena, Michele Pio Barbagallo, Stefania D'amico, Maria De Francesco, Erminia De Luca, Patrizia Leonardi, Roberta Mannino, Luca Maugeri, Giona Messina, Dario Nanì, Maurizio Pometti, Rosario Scaccianoce, Laura Scalia, Valentina Signorello e Giuliana Vitaliti.
Gli allievi dell'Emilio Greco sono Sofia Amoroso, Silvia La Mastra, Filippo Manara, Benedetta Pavone e Salvatore Rapisarda. Curiosità e interesse hanno destato, nel corso del "vernissage" - allietato dalle musiche del dj Maurizio Fazio - l'installazione di Franco Cannata e Luca Melilli di Panta Rhei Scenografie per Eventi e la performance di Body painting con gli artisti Giorgio Ombra Corriera e Maria De Francesco, che hanno lavorato sulle modelle Claudia Agata Morfino e Grazia Ciancitto. L'artista sudamericano Alex Hill ha inoltre eseguito ritratti su richiesta.
Commenti 1
Inserisci commento