APOCALIPSE WOW! Mostra per il ventennale della caduta del Muro.
Mostre, Roma, 07 November 2009
COMUNICATO STAMPA

Presentazione opera+performance di Franco Losvizzero all'interno della mostra Apocalipse Wow
(uff.stampa di Franco Losvizzero: Francesco Caruso Litrico)


artista: Franco Losvizzero U94; http://profile.myspace.com/bezz73
mostra: Apocalipse Wow (collettiva)
curatori: Julie Kogler e Giorgio Calcara
spazio espositivo: MACRO FUTURE Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 Roma
vernissage: 7 Novembre 2009, ore 21.00
opera: GIROGIROTONDO U94; http://premioceleste.it/opera/ido:6779/
progetto: Performance "Un coniglio alla mia tavola"
performer: Valentina Cenni e Lapo Simeoni
musiche originali di: Ludovico Van Piazza
producer: Comune di Roma
periodo: 8 Novembre 2009 – 31 Gennaio 2010
orario: martedì-domenica 16.00 - 24.00
biglietti: MACROTICKET - MACRO + MACROFUTURE: ingresso unico - 4.50 € intero, 3.00 € ridotto (Valido 7 giorni)
info: tel.060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) www.macro.roma.museum, www.museiincomune.it, www.zetema.it
uff. stampa di Franco Losvizzero: Francesco Caruso Litrico (mob.3334682892 e-mail: fralit@alice.it

gli Artisti: SHEPARD FAIREY - TIM BISKUP - VICTOR CASTILLO - ELIO VARUNA - TARA McPHERSON - TODD SCHORR - BORIS HOPPEK - DAVID HOCHBAUM - KATHY STAICO SCHORR - FLYING FORTRESS - GARY BASEMAN - THE LONDON POLICE - JUNKO MIZUNO - TRAVIS LOUIE - FRANCO LOSVIZZERO - STEPHAN DOITSCHINOFF aka CALMA - JEREMY FISH - ALEXONE DIZAC - DOZE GREEN - MICROBO - RON ENGLISH - JEFF SOTO - BARRY McGEE - THE CLAYTON BROTHERS - CAMILLE ROSE GARCIA - AIKO NAKAGAWA - ANDRAS BARTOS - VER MAR - ANTHONY AUSGANG - LISA PETRUCCI - DESIDERIO - KEI SAWADA - ERIC WHITE - BO130 - NICOLA VERLATO - RICHARD KIRK - FRANCOIS ESCALMEL - DANIEL RICHTER - KILL PIXIE

All'interno della collettiva "APOCALYPSE WOW!" l'artista Franco Losvizzero presenta l'opera GIROGIROTONDO, un cavallo/scultura meccanica che si muove a pagamento al costo di 1 Euro; una musica accompagna il metafisico galoppo: è la nenia/filastrocca "Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra" intonata da un coro di bambini. Tutti possono salire e cavalcare il "biancavallo" ad una sola condizione: essere nudi. Due perfomers completeranno l'operazione: personaggi provenienti dal pianeta inconscio, come per Alice, un coniglio che abita il buco (una donna nuda dipinta di bianco) e il Canpapà. Personaggi ricorrenti nelle diverse tappe/mostre ove l'opera è stata presentata:

-“CORRENTI MEDITERRANEE” artisti Arabi fra Italia e Mediterraneo_a cura di Martina Corgnati_Ministero Degli Esteri Italiano_(Collettiva)_Damasco, Beirut, Cairo_2008
-"X-FACTOR" Nel 2008 la trasmissione X-Factor (popolare trasmissione televisiva) presenta in prima serata il video dell' opera GIROGIROTONDO a fare da sfondo ad una delle performance canore dei cantanti; in particolare Noemi canta Crying Game; il vdeo su U94; http://www.youtube.com/watch?v=eSYagppG5I4
-"FINALE PREMIO CELESTE" a cura di Gianluca Marziani e Chiara Canali _ Celeste Premio _ Fabbrica Borroni _ Milano _2008
-“LA FAMIGLIA” a cura di Alessandro Facente _ Galleria Passaggio Segreto - Ex Carbonaia _Per la fiera di Roma: “The road to contemporary art”_ (Personale) _ Roma _ 2008
-"CABAL" a cura di Francesca Franco _ Galleria Altri Lavori In Corso _ Roma _(Personale) _ 2009
-"BOX ART FESTIVAL" a cura di Salvatore Mauro e Anna Caré _ Teatro Vascello _ Roma _ (collettiva) _ 2009

"GIROGIROTONDO è l'aspirazione d'innalzarsi oltre la nuvola del concreto per accedere ai sogni, al mondo interiore.. da ricreare, oltre le macerie, a cavallo d'un CABAL! Per sollevarci foss'anche per gioco oltre il muro del reale" (F.L.)


Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Roma per celebrare il Ventennale della caduta del Muro di Berlino aprirà al pubblico il prossimo 8 novembre presso il MACRO FUTURE la mostra APOCALYPSE WOW!, che sarà ospitata nel complesso dell'ex-mattatoio, sede del Museo d'arte contemporanea di Roma, fino al 31 gennaio 2010.
Inugurazione Sabato 7 Novembre 2009 ore 18.00.

NB
La freccia U94; indica i link dove è possibile visionare i video di riferimento su internet.

uff. stampa di Franco Losvizzero: Francesco Caruso Litrico (mob.3334682892 e-mail: fralit@alice.it








---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------










Estratti critici dei curatori Julie Kogler e Giorgio Calcara.

Arte nuova per chi è affamato di un messaggio in cui possa riconoscersi, un’arte capace di rispecchiare lo Zeitgeist attuale. Artisti padroni del loro destino che col coraggio delle loro idee e della loro fantasia non si accontentano più di un semplice quarto d’ora di notorietà ma vogliono entrare nella storia, abbattendo quel muro d’ignoranza, senza dimenticare di “graffiarlo” prima con un po’ dei loro colori spray, dei loro codici pop.
Nipoti di Andy Warhol che abbandonano l’idea di factory per esprimersi dappertutto, per strada, dall’underground alle vetrine alla moda, inventando nuovi simboli e nuovi messaggi capaci di essere veicolati ovunque e comunque, dagli sms all’iPod, visibili in un clic, grazie al mondo wi-fi.
Negli U.S.A questo sottomondo è esploso, ha cominciato a correre e non si è più fermato: dalla California (patria del Pop Surrealism e del Lowbrow) a New York (regno della “Popaganda”), è stata una superfetazione di fuoriclasse dell’immagine vista e rivista e corretta, decomposta e rivissuta ancora come l’immagine sacra che tutti tranquillizza o che tutti scuote, di cui tutti hanno bisogno.
Ugualmente, in Giappone, un’orda marziana invadeva l’immaginario collettivo con le figure superpiatte che ricordavano bizzarrie manga e irrinunciabili scenette senza senso.
In mezzo ai due fuochi la vecchia Europa celebra la sua rinascita spezzando le catene col passato, pagando il conto col ‘900 e abbattendo tutti quei muri che separano l’Est dall’Ovest. Berlino tutta diventa lo scenario apocalittico per eccellenza, il caos da cui tutti aspettano gli ordini, col naso all’insù in attesa del grande “wow!”.

Oggi Berlino è la leader indiscussa della proposta culturale tedesca, probabilmente una delle città più vive d’Europa; qui le giovani arti escono allo scoperto, senza più muri da scavalcare, ma senza neanche staccionate o paletti, affrontano l’apocalisse col ghigno beffardo di chi aveva già previsto tutto, e col sorriso di chi crede sempre in un mondo migliore.

In questo armonico caos l’armageddon è un mix di mistero, creature fantastiche e simbolismo mistico. L'elemento del misterioso, evidente sia nell'oggetto che nelle modalità dell’interpretazione artistica, è una delle caratteristiche salienti di ogni tipica apocalisse. L’arte delle visioni e dei sogni ha le sue tradizioni, che sono particolarmente persistenti; e questo aspetto inusuale è ben illustrato nelle correnti prese in considerazione.
Tale qualità apocalittica appare in maniera molto evidente nell'uso dell'immaginario fantastico. Le migliori illustrazioni sono complete delle strane creature che appaiono in moltissime visioni; "bestie" nelle quali le proprietà di uomini, mammiferi, uccelli, rettili o di esseri meramente immaginari sono combinate in modi stupefacenti e spesso grotteschi.
Altre figure come allegorie, similitudini e simboli forniscono predizioni escatologiche in forma di rivelazione.

A vent’anni dalla fine di un mondo di separatismi, e a vent’anni dalla nascita del mondo globale, il neopop artistico, declinato delle sue varianti surreali, urbane o superflat, detta le regole di un’estetica “totale”, invasiva, onnipresente e mai scontata. I cavalieri dell’apocalisse non sono più 4, ma 40, 400, 4000.
Noi abbiamo scelto i più interessanti, quelli che quando li guardi ti scappa di dire: wow!

Commenti 1

Franco Losvizzero
14 anni fa
Siete tutti invitati a partecipare.

Franco Losvizzero

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login