Titolo dell'evento - Mostra d’Arte: ATTILIO ROMA – DAVIDE CIARAMELLA
Data di vernissage - sabato 10 maggio 2014 ore 18.00
Durata Mostra - dal 10 al 17 maggio 2014
Orari di apertura - ore 16.30 - 20.00.
Biglietto - ingresso gratuito
Brochure - In occasione della Mostra è stata realizzata una brochure a colori presentato dal curatore della mostra prof. Rosario Pinto
Presentazione della mostra - prof. Rosario Pinto
L’invito e il manifesto in allegato
Artisti in mostra:
Attilio Roma - cell. 3391923122, e-mail: nedxro@tin.it
Davide Ciaramella - cell. 340839685, e-mail: davciar@hotmail.it,
Organizzatori dell’evento:
Associazione Culturale Napoli Nostra - Vico Berio 4, 80132 - Napoli
tel 0814249786 telefax 081415123 - ore 10.oo - 13.oo : 16.3o - 19.3o
info@napolinostra.com - www.napolinostra.com - www.facebook.com/napolinostra
Attilio Roma - È particolarmente importante tener conto della versatilità creativa di Attilio Roma per poterne apprezzare pienamente il significato dell'opera pittorica.
Questo artista mette in campo, infatti, un intervento di ricerca che si distende, in punto formale, lungo una variegata molteplicità di definizioni e di scansioni che si dilatano dalla perimetrazione figurativa a quella aniconica.
Ciò non significa, evidentemente, indicare in una scelta di merito di stampo eclettico la cifra identitaria del Nostro, quanto, piuttosto, additare la disponibilità dell'artista a prodursi in una esperienza creativa che definiremo intelligentemente differenziata.
...
Davide Ciaramella - La proposta creativa cui dà corpo Davide Ciaramella è quella di un artista che mette in evidenza un'idea di pittura che scavalca d'un balzo le categorie stilistiche che costituiscono la perimetrazione normativa di una definizione storiografica ordinata secondo partimentazioni puntuali.
Non vogliamo certamente sostenere che il Nostro abbia una prospettiva di governo della propria delineazione creativa praticamente disposta secondo gli indirizzi di pensiero che hanno caratterizzato, e secondo noi, non fertilmente, la temperie postmoderna. Tutt'altro, pensiamo infatti che Ciaramella sia, invece, un artista che sceglie con responsabilità e con rischio di spendersi in una ricerca pienamente autonoma, una ricerca in cui appaiono evidenti almeno tre elementi distintivi: la vibrazione segnica, l'ispessimento materico, l'abbrivio epistemico.
....
prof. Rosario Pinto
Commenti 0
Inserisci commento