Lentinese di nascita e catanese di adozione, l’artista - che era socia dell'Accademia Federiciana di Catania - mostrò fin dagli esordi il suo interesse per il figurativo tradizionale; prediligendo l'espressionismo e il realismo espressionista.
La notorietà dell'artista si deve al noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, che la fece esporre in prestigiose mostre e rassegne d'arte contemporanea nazionali. Per il suo talento, per il suo stile personale e per la sua sua innata abilità nell’utilizzo dei colori e nella loro giusta miscela, Angela Palmieri Beltrami suscitò l'attenzione di molti critici d'arte e venne inserita in molti libri e annuari d’arte moderna e contemporanea.
Realizzate prevalentemente a olio e a pastello, le sue opere - nei quali ha raffigurato soprattutto volti e paesaggi di grande impatto visivo - confermano la visione di una Sicilia che si trasforma attraverso il segno di una pittura incisiva, che scaturisce dall’impulso di un’emozione istintiva e intensa.
L'ultima mostra colletiva alla quale l'artista ha partecipato, è quella svoltasi nel gennaio 2017 - la Rassegna d'arte visiva "Esplicitazioni creative" promossa dall'Accademia Federiciana - al Museo Emilio Greco di Catania.
---------------------------
FONTI: CultPressNews, Kritios Edizioni.
FOTO: Per le foto si ringrazia la Kritios Edizioni, che ne detiene il copyright.
Commenti 0
Inserisci commento