Mostre, Roma, 21 November 2014
ESPOSIZIONE TRIENNALE DI ARTI VISIVE A ROMA GRAN FINALE

NOVEMBRE-DICEMBRE 2014

Sede Principale:
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI CASTRO PRETORIO, ospite Philippe Daverio e il Comitato Scientifico

Sedi Collaterali:
MUSEO CHIOSTRO DEL BRAMANTE, ospite Philippe Daverio e il Comitato Scientifico
GALLERIA ARTE MAGGIORE



È in preparazione il Gran Finale dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma, evento che si svolgerà dal 21 Novembre al 3 Dicembre 2014. La mostra Triennale è certamente uno degli eventi più importanti e prestigiosi del 2014.



OSPITE DEL GRAN FINALE DELL’ESPOSIZIONE TRIENNALE DI ROMA 2014 PHILIPPE DAVERIO.
Parteciperà alla conferenza dal titolo “L’Arte tra Avanguardia ed Estetica. Riflessioni filosofiche e storico-artistiche” che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio. Sarà inoltre ospite anche presso il Museo Chiostro del Bramante.

Studioso e Storico d’Arte Philippe Daverio nel 1999/2000 è stato inviato speciale della trasmissione Art’è su Rai 3. Ha condotto la serie Passepartout su Rai 5 , oltre a essere da anni direttore del periodico Art e Dossier. Collabora inoltre ad una rubrica sull’arte nel mensile Style Magazine del Corriere della Sera. Scrive su riviste come Panorama, Vogue e Avvenire. Ha curato l’apertura del nuovo museo Palazzo delle Esposizioni e nel 2013 l’Ambasciatore di Francia in Italia gli ha conferito il titolo di Cavaliere nell’Ordine nazionale della Legione d’Onore.



DIRETTORE ARTISTICO DANIELE RADINI TEDESCHI (per saperne di più clicca qui)

Il Prof. Daniele Radini Tedeschi, noto storico dell’arte e curatore, ha pubblicato rilevanti contributi sul Caravaggio, tra i quali Caravaggio (2012, La Rosa dei Venti) e Caravaggio o della Vulgata (2012, De Luca Editori d’Arte). Ha tenuto conferenze e convegni presso L’Accademia Nazionale dei Lincei e presso l’Accademia di San Luca. Nel 2011 è stato Correlatore di tesi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha pubblicato numerosi libri di storia dell’arte ed è l’esperto dei dipinti antichi presso la Casa d’Aste Antonina.



LA PRIMA FASE DELL’ESPOSIZIONE TRIENNALE DI ROMA, svolta nel mese di Giugno, è stata inaugurata da ACHILLE BONITO OLIVA (per saperne di più clicca qui)

Il Prof. Bonito Oliva, critico d’arte contemporanea, è noto per aver lanciato il movimento della Transavanguardia a livello internazionale, ultima vera avanguardia italiana ad esser stata riconosciuta pubblicamente. Grazie a lui Cucchi, Paladino, Chia, Clemente e De Maria hanno imposto il loro talento in America e nel mondo, raggiungendo cifre record nelle aste. Bonito Oliva è stato il curatore della 45°Biennale di Venezia.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login