Inaugurazione : 06 giugno, ore 19.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 19/21- Milano
Milano, 06 giugno 2016_ Giochi ottici e cromatici, in cui forme, gesti e colori si presentano nelle loro varianti con forme, aspetto e tonalità diverse, sono i protagonisti della prossima mostra "Emozioni cromatiche" prevista dal 6 giugno a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21, Milano), a cura di Lorenzo Argentino e Sonia Patrizia Catena.
Il colore è un fenomeno culturale connesso alla società e al suo tempo, uno strumento utile per cogliere alcuni aspetti della storia personale di ognuno di noi, soprattutto la parte più nascosta, quella emotiva. Michel Pastoureau, esperto di storia dei colori, in "Diario cromatico lungo più di mezzo secolo. I colori dei nostri ricordi" si interroga su quale sia il primo colore che ricordiamo e quale sfumatura ci rimane maggiormente impressa. Il colore, infatti, è una sensazione, una suggestione emotiva che acquisisce un particolare significato sia culturale sia simbolico nella mente di chi lo percepisce. Il colore e il cromatismo con le sue sfumature, le intensità e i contrasti sono l'espressione materiale e immateriale del proprio mondo, raccontano di visioni, sogni e immaginari attraverso l'opera artistica. Che sia dato per campiture, inserito in spazi geometrici o libero d'infrangersi grumoso sulla tela, il colore è espressione di un'intima emozione.
Il colore trasfigura l'emozione, diventa segno preciso e definito carico di forza e intensità che agisce sulla superficie, generando una sensazione di movimento e di instabilità della forma. Da un lato vibrazioni cromatiche, enfatizzate dalla forte gestualità creativa, dall'altro strutture geometriche che cercano di condurre il colore, di contenerlo. Il gesto tesse e modella filamentosi giochi di colore o macchie tonali all'interno del limite spaziale della tela. I colori, emulsionati, seguono architetture fittizie, si snodano lungo la superficie in densi e morbidi strati di masse cromatiche intervallate da spazi vuoti, attimi di respiro e interstizio fra i vari piani. Il gesto pittorico dà vita ad arabeschi, a masse di grovigli tonali, un percorso cromatico perpetuo che si estende e che si va ad incrociare con corpi preesistenti, ogni elemento, allora, si snoda sul piano percettivo e cadenzato del colore. Il tutto acquista una variabile d’incertezza che ridà all’opera una declinazione vitale, giacché irrisolta. L’emozione si fa colore, il sentimento prende corpo e diventa visibile, contemplabile.
In mostra: Anna Argentino, Margherita Calzoni, Lucilla Campioni, Teresa Campioni, Loriana Casati, Paola Froncillo, Aurelio Gaiga, Pino Giuffrida, Pietro Librici, Vetulia Mele, Federico Montesano, Anna Prestigiacomo, Serena Pucci, Laura Ruberto, Donatella Sarchini, Attila Schwanz, Paola Zorzi, Rolando Zucchini, Marco Zupone.
Circuiti Dinamici
Via Giovanola 19/21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com
La mostra sarà visitabile dal 6 giugno al 24 giugno
INGRESSO LIBERO
Orari: giov-ven-sab: 17.00-19.00
Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena
Commenti 1
Inserisci commento