ricerca artisti per prendere parte al
REVERSUS ART FESTIVAL II edizione
Menti in Movimento- non in Fuga
Presentazione:
Per questa seconda edizione del Reversus Art Festival, il nostro gruppo di lavoro – diretto dall'Associazione Culturale ArtExpertise- dedica una serie di locations alle porte del centro storico di Firenze alla promozione dell'arte e della cultura italiana ed internazionale.
Crediamo che, in un momento storico pericolosamente umiliante per i giovani creativi e per chiunque abbia idee ed iniziative alternative da voler promuovere, vi sia bisogno di spazi ed eventi vivi ed attivi per potersi liberamente esprimere.
A dimostrazione che nella nostra società le menti creative e vive non siano solo “ in fuga”, ma siano più che mai presenti anche nella nostra realtà- quindi “ in movimento”, nasce il nostro Festival.
Reversus Art Festival si terrà in primavera, in occasione della mostra dei fiori, un evento che annuncia in modo altisonante l'arrivo della bella stagione, particolarmente noto ed apprezzato dalla collettività fiorentina e non solo, ArtExpertise ed il suo gruppo di lavoro promuove la sua “ primavera culturale”, durante la quale pittori, scultori, performers e creativi di ogni genere sono invitati a partecipare con entusiasmo.
DIREZIONE ARTISTICA
ArteExpertise, galleria d'arte contemporanea e associazione culturale, nasce come galleria dedicata agli artisti emergenti sul panorama contemporaneo internazionale. Attualmente attiva in modo permanente sul territorio fiorentino con due gallerie: ArtExpertise e Merlino. Bottega d'Arte, l'associazione- composta da storici e curatori d'arte- si propone di lanciare talenti artistici emergenti nel mondo dell'arte contemporanea, valorizzandone le peculiarità personali. Nelle gallerie che gestisce, ArtExpertise promuove diverse iniziative dedicate all'arte: dalle mostre personali e collettive, all'organizzazione di eventi culturali anche in nuove locations, ai laboratori d'arte, workshop esperenziali ed ogni altra iniziativa legata alla cultura e creatività.
LOGISTICA
StudioLab43 r nasce da un'idea di alcuni architetti, designers, artigiani e progettisti che lavorano in co- working, facendo del riuso il fil rouge della loro ricerca stilistica. In questa occasione si propongono in veste di museografi allestitori del Reversus Art Festival, mettendo a disposizione i loro spazi e laboratori di lavoro che per l'occasione diverranno location suggestiva per ospitare il festival.
UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE
Flavia Silvestrini, collaboratrice presso ArtExpertise e presso lo StudioLab43 r.
LOCATION
La location selezionata per il Reversus Art Festival è composta da un nucleo centrale: lo StudiLab 43 r situato sulla via Faentina, alle porte del centro ed adiacente al Giardino dell'Orticoltura di Firenze, sede nei medesimi giorni del festival del Mercato e Fiera dei Fiori.
Esclusiva peculiarità della location, resa unica dalle innovative idee di StudioLab 43 r, è la sua versatilità: un luogo di lavoro, fucina di nuove idee che- pur non snaturato- viene plasmato per ospitare opere d'arte ed oggetti creativi di vario genere. A differenza che in una mostra tradizionale in galleria, anche nelle opere selezionate sarà quindi trovata dai museografi una personale “ versatilità”. Utile per adattarsi all'ambiente circostante in cui saranno collocate. Arte e Struttura espositiva che per la prima volta giocano ed interagiscono insieme, generando effetti sorprendenti e innovativi.
SERVIZI
selezione e cura delle opere ed ogni apparato informativo di supporto richiesto;
valutazione economica delle opere- per un'arte accessibile;
intermediazione alla vendita durante tutta la durata del Festival;
personale in sala per tutta la durata del Festival;
comunicazione e pubblicità;
grafica e stampa;
allestimento;
luminotecnica;
cura degli eventi collaterali: teatro, performances live, swap party, photo boot, guestwall e guestbook, video presentazioni e proiezioni, buffet e aperitivo.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Personalità creative: performers, videomakers, pittori, scultori, fotografi, artigiani, stilisti, designers, ed ogni altra figura o gruppo che crei e produca idee ed oggetti originali, tenendo conto delle potenzialità innegabili di un'arte accessibile.
PER INFORMAZIONI:
TGARDENTI.ARTEXPERTISEFIRENZE@GMAIL.COM
Commenti 0
Inserisci commento