Il concorso è presente all’interno della programmazione culturale della manifestazione CascinafarsettiArt, giunta quest’anno alla sua decima edizione ed è una produzione del Centro Sperimentale di Fotografia adams.
Diverse sono le discipline coinvolte in questa edizione, Fotografia, Video e collage.
Con questo progetto, si vuole promuovere la creatività e la cultura, binomio inscindibile, aiutando gli artisti, soprattutto i più giovani, ad emergere offrendo loro una vetrina espositiva affermata.
Il tema che quest’anno affronteremo è quello del superamento rappresentato dal limite del presente.
Superare il limite del presente ci porta a ragionare sull’ esistenza dello stesso, sulla definizione di realtà e senso di sé, quindi sulla necessità di produrre un atto, un gesto, una creazione che sia oppositivo e rappresenti alterità; cioè produrre un atto creativo. Spesso il bisogno di superamento della realtà si scontra con il limite. Per riuscire dobbiamo quindi fare appello alla fantasia che contiene una dose di sogno, un pizzico di istinto combinato alla follia per trasgredire all’ordine reale delle cose. Questa è la ricetta, e se la pratichiamo, saremo riusciti nell’impresa di spostare un poco oltre i confini che limitano il nostro essere, il nostro agire, il nostro desiderare. L’ostinazione alla visionarietà caratterizza l’atto creativo che accompagna la creazione artistica. Allora, solo allora avremo recuperato la pienezza dell’essere che caratterizza l’atto creativo e avremo dato una risposta all’eterno vuoto presente.
Il vincitore parteciperà alla decima edizione di Cascinafarsettiart 2019
Che si terrà dal 5 al 10 novembre 2019 presso gli splendidi spazi di Palazzo Velli expo
DEAD LINE 6 OTTOBRE 2019
(fotografia di Elisabetta Marangon)
Commenti 0
Inserisci commento