DEVADASI DI GIORDANA NAPOLITANO
Mostre, Roma, 12 January 2010
Il 1° dicembre si inaugura la mostra di Giordana Napolitano “DEVADASI “che costituisce la seconda tappa del ciclo di mostre “Il Prossimo Mio” presso la Galleria Whitecubealpigneto .
Coraggioso progetto artistico che contribuisce alla riflessione sul 3° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.
L'arte di Giordana Napolitano si distingue perchè mette al centro la donna e il suo diritto a vivere pienamente tutte le sue dimensioni, inclusa quella sessuale. La donna di cui parla l'artista e una donna che acquisisce una nuova forte consapevolezza di se e ha il coraggio di affermarla, che non e più disposta ad essere oggetto, ma soggetto nella società e nell'intimità.
A dominare la scena, una tela che occupa per intero la parete centrale della galleria, accompagnata da tele di dimensioni piu piccole che corrono lungo le pareti laterali. Qui, immagini stereotipate di danzatrici indiane si alternano a scene erotiche piu esplicite, evocando le prime la percezione che l'uomo ha della donna Devadasi, e le seconde la consapevolezza che hanno acquisito le donne del proprio corpo e del proprio erotismo.

Testo critico SguardoContemporaneo
Galleria Whitecubealpigneto - Roma, via Braccio da Montone 93
Opening “ Devadasi ”, di Giordana Napolitano : mercoledi 1° dicembre, ore 18.30
Durata della mostra: dal 1° dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
Orario di visita: dal martedi al venerdi ore 18.00/20.30 (o su appuntamento, tel. 334 2906204) – ingresso libero

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login