Il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara è una manifestazione di alto profilo artistico culturale che si stacca da altre iniziative concorsistiche di natura commerciale.
Nato dal desiderio di dare un contributo alla promozione ed allo sviluppo della ricerca creativa, vuole essere un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici, addetti ai lavori e pubblico, un appuntamento per produrre incontri e allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte.
Ormai alla quattordicesima edizione, il Premio rappresenta una vetrina importante sia per gli artisti emergenti (per molti è stato un vero trampolino di lancio) sia per gli artisti già affermati invitati a ricevere il Premio alla Carriera così che la manifestazione ha accolto le opere di artisti di livello nazionale ed internazionale come Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Michelangelo Pistoletto, Marco Lodola, Gillo Dorfles, Omar Ronda, Giacomo Soffiantino, Colombotto Rosso solo per citarne alcuni tra i più noti del panorama artistico contemporaneo.
La giuria, composta da addetti ai lavori (critici d’arte, galleristi, giornalisti e artisti), ha sempre dimostrato estrema oggettività valutando la capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee; l’innovazione e la sperimentazione; il valore della ricerca artistica e l’utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
Il pubblico, infine, è chiamato a partecipare attivamente attraverso eventi collaterali legati al mondo dell’arte facendo della manifestazione uno strumento per sensibilizzare all’arte contemporanea.
Commenti 0
Inserisci commento