FIDAPA SEZIONE DI SANREMO: CRIMINAL HEART ASSICURATO PER 12000 EURO
News, Roma, 15 April 2014
Ecco un aggiornamento della mostra itinerante del dipinto a sfondo sociale Criminal Heart dell'artista Fulber a cura della Presidente Fidapa sanremese Patrizia Acquista: Anche quest’anno la FIDAPA – Sezione di Sanremo vuole portare il proprio contributo a quelle che sono le finalità dell’Associazione stessa: movimento di opinione e creare azioni per sollecitare una partecipazione attiva dei cittadini che è il nome comune di tutte le forme sociali.
Il progetto si realizza in un quadro – commissionato dalla Sezione di Sanremo – denominato appunto “ Criminal Heart†nel formato 100x150 all’artista trentino Fulvio Bernardini in arte Fulber la cui abilità artistica lo vede protagonista dei FunnyOil®, tele ad olio di grande formato, frutto dello studio che l’autore compie sulla corrente artistica della Pop Art.
Una delegazione della Sezione composta da 22 persone compresa la Presidente Patrizia Acquista , mercoledì 29 gennaio si è recata a Roma in Vaticano per assistere all’Udienza Generale del Santo Padre.
Davanti a 40 mila persone, il quadro è stato esposto sul Sagrato Centrale davanti alla Basilica di San Pietro, quindi ha ricevuto la Benedizione del Santo Padre e al termine delle funzioni Papa Francesco ha sostato per qualche minuto davanti al quadro.
Il progetto adesso proseguirà in un “viaggio†su tutto il territorio nazionale (dalla Lombardia alla Sicilia) a richiesta delle Sezioni Fidapa interessate.
Questo ambizioso progetto della Sezione Sanremo ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Sanremo e del Distretto Nord Ovest – FIDAPA ed inoltre il fondamentale sostegno della Presidente Nazionale Dott.ssa Anna Lamarca.
Questa mostra itinerante terminerà a Città del Vaticano e vedrà la consegna di una riproduzione numerata e autenticata dell'opera al Santo Padre, Papa Francesco.
Nel dipinto, ambientato tra le mura di casa trasformate in una fossa, è rappresentata la donna “messa a tacere†per mano di un uomo privo degli occhi e dalla cui testa, divisa in più sezioni, scaturiscono dei piccoli daimon gialli che tentano disperatamente di afferrare un cuore lacerato. L’uomo, dunque, parte importante dell’opera perché, come si è già scritto, la violenza sulle donne è un problema tutto suo.
Il progetto “Criminal Heartâ€, ha iniziato il tour previsto nelle principali sedi Fidapa d’Italia e ha ottenuto una copertura assicurativa per il trasporto di 12mila euro.
Molti sono infatti i chilometri che Criminal Heart coprirà durante il suo viaggio di sensibilizzazione e dopo la presentazione ufficiale tenutasi il 2 marzo a Torino in occasione dell’Assemblea Nazionale Fidapa International Federation of Business and Professional Woman, il dipinto sta rientrando dalla Versilia mentre le prossime richieste sono per le sedi di Genova, Milano e Taormina.
La Sezione di Taormina ha in programma proprio per il giorno 16 un’ importante evento teatrale sul tema.
Così la Presidente Patrizia Acquista promotrice dell’iniziativa del dipinto:
"Abbiamo rivolto la nostra attenzione al fenomeno della violenza, in particolare a quella sulle donne, per auspicare un cambiamento profondo nella società in cui viviamo che vede spezzata la “confortevole†credenza nella supremazia maschile che ha prodotto un mutamento fondamentale, appassionante ma pericoloso, per quanto riguarda la violenza di genere".
In “Criminal Heart†la sensibilità artistica di Fulber, (fautore del Rivisitismo il processo di rielaborazione artistica dei celebri capolavori pittorici di tutti i tempi) ha così espresso sulla tela quello che vuole e deve essere un messaggio forte ma nello stesso tempo – rappresentando la colomba, simbolo di pace – un sicuro futuro speranza e di cambiamento rivolto al superamento dei conflitti e violenze.
Alla presentazione ufficiale del dipinto presso il Palazzo Comunale di Sanremo, durante la conferenza stampa tenutasi il 6 febbraio 2014 ha così commentato l’Assessore alle Pari Opportunità Claudia Lolli: “ l’Amministrazione comunale , sensibile al drammatico fenomeno dello stalking, ha attuato diverse iniziative sul territorio per aiutare le vittime. In particolare, ricordo lo sportello antiviolenza, unico strumento in Liguria di questo tipo operativo 24 ore su 24.
È un servizio offerto gratuitamente a tutti, grazie all’opera di volontari, psicologi e avvocati".
"Volentieri – ha concluso l’Assessore Gianni Berrino - diamo visibilità al progetto della Fidapa, incentrato su una situazione, purtroppo, reale e in aumento. La violenza contro le donne è un fatto culturale e, al di là, delle condanne, bisogna operare anche per cambiare la mentalità".
Il dipinto è già stato pubblicato a dicembre sul semestrale L’Eco delle Dolomiti Sextante Edizioni mentre la rivista d’informazione, ambiente e salute Respiro Midia Edizioni Trieste dedicherà la copertina e uno spazio all’interno del prossimo numero in uscita a marzo, sull’iniziativa.

Commenti 3

Fulber
10 anni fa
Fulber Artista
Quando il lavoro di squadra funziona si ottengono ottimi risultati...
Gianpaolo Marchesi
10 anni fa
Complimenti!
UFOFABRIK Contemporary Art Gallery
10 anni fa
Grazie per la cordiale segnalazione.

http://www.ufofabrik.co.uk

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login