sabato 11 ottobre si comincia al MART di Rovereto
Parlare di guerra e di guerre ai bambini, usando quindi un linguaggio semplice che naviga sulle onde della fantasia: è questa la sfida dei sei racconti che hanno per protagonista indiscusso l'ormai famoso scoiattolino Gellindo Ghiandedoro, mascotte dell'operazione ludico-didattica che le Casse Rurali Trentine da ben sette anni hanno attivato per la fascia d'età 0-10 anni.
Fiabe, ma anche contenuti; gioco che si mescola all'apprendimento; itinerari per percorrere i territori del Trentino alla scoperta di fantastici tesori nascosti; attività didattiche che spaziano dalla storia al disegno alla geografia, dall'economia raccontata ai più piccoli alla scoperta dei valori dell'amicizia, della cooperazione, dell'accoglienza, dell'attenzione per i più deboli... Tutto questo e molto altro ancora è "Risparmiolandia", un'avventura che conduce i piccoli a crescere portandosi dentro la convinzione che non si è mai soli e che la forza di una persona sta nella sua capacità di rapportarsi con gli altri.
Ma Gellindo Ghiandedoro è anche la mascotte del BabyMart di Rovereto e, in occasione dell'importante mostra LA GUERRA CHE VERRÀ NON È LA PRIMA. GRANDE GUERRA 1914-2014, ha pensato bene di offrire ai suoi numerosissimi fans l'occasione di saperne di più sulla prima guerra mondiale e, più in generale, sulle guerre combattute dall'uomo sin qui (che sono purtroppo moltissime) attraverso sei racconti della serie LE GUERRE DI GELLINDO GHIANDEDORO.
Il primo racconto, che sarà letto dall'autore Mauro Neri sabato 11 ottobre 2014 alle 11, nel foyer del secondo piano del Mart e nell'ambito dell'iniziativa Mart Up! Vivi il Museo, s'intitola GELLINDO GHIANDEDORO E LA FESTA DI ONOMASTICO ed è ambientato proprio nella prima guerra mondiale, sulle nevi e sui ghiacci di Punta San Matteo (Gruppo dell'Ortles).
La storia, letta dall'Autore, sarà accompagnata anche da un vero e proprio quadro (e d'altronde siamo in un Museo d'arte, no?) che propone una splendida illustrazione del racconto realizzata dall'artista Fulvio Bernardini (Fulber).
Commenti 1
Inserisci commento