LA CULTURA A STRISCE SUL QUOTIDIANO L'ADIGE
News, Trento, 11 November 2016

Riprendiamo con questo secondo appuntamento con il fumetto d’autore sulle pagine de L’Adige, le storie della collana Il Vento Buono dedicate ai protagonisti, alle vicende e alle tradizioni della valle dei mòcheni. Il tributo questa volta è per Giuseppe Šebesta, etnografo, saggista, operatore e regista, pittore, favolista e narratore, creatore di pupazzetti animati e “padre” del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, scomparso nel marzo del 2005 a 86 anni. Nel lavoro editoriale di Fulber L’uomo del Mondo Altro, scopriamo un’inedita versione a fumetti del personaggio di Šebesta, per rivivere le stagioni della sua età a partire dal 2004 al tramonto della sua esistenza terrena. Ripercorriamo a ritroso nel tempo il 1925, quando a sei anni Šebesta scorrazza per il paese di S.Orsola con l’amico Randolf, mentre con la vecchia signora Barbera va alla scoperta del mondo magico del popolo mòcheno a bordo di una cesta.
Lo farà grazie ad un interlocutore surreale: una panchina… parlante che lo stesso Šebesta ha generato in uno dei suoi poetici racconti e che avremo modo di ricordare successivamente. Lo ritroveremo poi nel 1949 ricercatore e pioniere, pronto ad affrontare l’ultima vera frontiera trentina: la valle dei mòcheni.
Giuseppe Šebesta è uno dei padri della moderna museografia etnografica italiana, fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele (1968), del Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna di Santarcangelo (1971) e del Museo etnografico degli Zattieri del Piave di Codissago di Castellavazzo (2001). Etnografo e saggista, operatore e regista, pittore, favolista e narratore, creatore di pupazzi animati, Giuseppe Šebesta nasce a Trento il 24 luglio 1919 da madre trentina e padre cecoslovacco, nativo di Tyn nad Vltavou nella Boemia meridionale. Scompare nel marzo del 2005.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login