MENZIONE SPECIALE A ROMA PER "L'UOMO DEL MONDO ALTRO" DI FULBER
Concorsi, Roma, 09 February 2017
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP – “Scuola Strumento di Pace” nel contesto della terza edizione del Premio Salva la tua lingua locale ha segnalato con una Menzione Speciale l'opera a fumetti in lingua mòchena "Gary e Spike e l'Uomo del Mondo Altro" di Fulvio Bernardini ( Fulber) all'interno del "Premio Letterario Nazionale per le Opere in Dialetto o Lingua Locale".
L’organizzazione del Premio, aderendo alla giornata promossa dall’UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno, rende noto il premio letterario per le opere in dialetto o lingua locale che può annoverare tra i suoi autorevoli sostenitori il linguista di fama internazionale, il Professore Tullio De Mauro.
“Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione delle Pro Loco d’Italia (Unpli) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ong EIP – “Scuola Strumento di Pace”, ha ottenuto riconoscimenti da parte delle più alte cariche dello Stato: la Presidenza della Repubblica, il Senato, la Camera dei Deputati e la Commissione Nazionale per l’UNESCO.
A decretare il grande successo dell’iniziativa è stata la grande partecipazione registrata nelle precedenti edizioni, con una costante crescita delle scuole coinvolte come auspicato dall’UNESCO.
“Le lingue madri in un approccio multilingue – ha infatti dichiarato il direttore generale dell’UNESCO, Irina Bokova – sono componenti essenziali di un’educazione di qualità, che a sua volta è il fondamento per l’emancipazione delle donne e gli uomini e delle loro società. Dobbiamo riconoscere e coltivare queste potenzialità, in modo da non lasciare nessuno indietro, per costruire un futuro più giusto e sostenibile per tutti […] incoraggiando il rispetto completo della lingua madre per l’insegnamento e l’apprendimento, e per la promozione e la salvaguardia della diversità linguistica”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 febbraio 2017 in Campidoglio a Roma.
La Giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, composta da Pietro Gibellini (Presidente), Ugo Vignuzzi, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Toni Cosenza, ha decretato i vincitori della quarta edizione 2016. Non possiamo non ricordare la grande perdita del Prof. Tullio De Mauro (Presidente Onorario della Giuria), alla cui memoria sarà dedicato un particolare momento all’interno della cerimonia di premiazione che avrà luogo il 9 febbraio 2017 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login