OMAGGIO A ROY LICHTENSTEIN CON IL RIVISITISMO DI FULBER A SANREMO
Mostre, Imperia, San Remo, 02 September 2017
L’occasione è quella di celebrare l’anniversario della morte di Roy Lichtenstein (1923-1997) uno dei protagonisti della Pop Art, a vent’anni della sua scomparsa, e di focalizzare l’attenzione su Fulber, artista trentino, famoso illustratore e cartoonist che vanta pubblicazioni da parte del celebre comic-book americano “MAD”, creatore di personaggi quali Gary e Spike, ed evidenziare la sua ricerca artistica che in questi anni la critica ha denominato “Rivisitismo”.
L’evento artistico sul Rivisitismo di Fulber che ha avuto al Micro di Roma un enorme successo con molta partecipazione di pubblico, si prepara per la seconda tappa a Sanremo, presso la fascinosa e raffinata Galleria La Mongolfiera di Gioia Quicquaro, curatrice assieme a Mariapia Ciaghi di questo secondo appuntamento artistico, e che già aveva avuto occasione di esporre un dipinto di Fulvio Bernardini nel 2016 sul tema del femminicidio, (quel Criminal Heart protagonista negli ultimi due anni di oltre 22 eventi culturali organizzati da FIDAPA sull’intero territorio italiano).
Nella Città del Fiori sarà presente al vernissage anche Maurizio Scudiero, autore del testo critico per il nuovo catalogo edito da Il Sextante. Scudiero, architetto e storico dell’arte moderna, specialista nell’opera di Fortunato Depero e responsabile degli archivi generali del geniale futurista, apre in modo netto il suo testo critico per la tappa rivisitista di Fulber:” - Conosco Fulvio Bernardini da oltre trent’anni, ed ho visto via via le sue evoluzioni, i suoi successi, le sue metamorfosi, e ne ho seguito i “sentieri”. Dico subito che anche solo a prima vista questa mostra promette di più rispetto a quanto enunciato nell’assunto iniziale, cioè di essere un “omaggio a Roy Lichtenstein”…Promette di più proprio perché va oltre allo stesso orizzonte di Lichtenstein che qui è piuttosto preso come un “registro tonale”, di base, sul quale poi impostare tutta una sinfonia”…-
L’inaugurazione si terrà il 2 Settembre alle ore 18, presso la Galleria d’Arte La Mongolfiera a Sanremo in via Roma, 50. Soci patrocinatori dell'evento artistico, Fondazione Archivio Afro e DD'ARTE. In collaborazione con Mariapia Ciaghi direttrice de Il Sextante.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login