Il tema, sempre attuale, del rapporto tra l'uomo e l'ambiente è al centro della interessantissima mostra "Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei" al Palazzo Reale di Milano, che intende illustrare al pubblico come si è evoluta la rappresentazione del paesaggio all'interno del mondo classico.
Sono presenti in mostra svariati manufatti artistici, da vasi a oggetti di uso comune, fino ad affreschi di varia destinazione e provenienza che sottolineano la centralità che la Natura ha sempre avuto all'interno della produzione artistica, dall'antichità fino ai giorni nostri.
Musei internazionali come il Louvre e il British Museum prestano i loro capolavori insieme ad altri istituzioni di Napoli, Atene e Berlino per dare vita a uno straordinario repertorio di immagini bucoliche, popolato da fiori, paesaggi, panorami, personaggi mitologici, vedute marine, foreste, animali e vigne.
La mostra "Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei" risulta un invito a riflettere sul rapporto che ci si auspica sempre più equilibrato tra l'umanità e l'ambiente e le sue risorse, ponendosi così in sintonia con le tematiche di Expo 2015 e con quelle affrontate dalla mostra "Food. La scienza dai semi al piatto" presso il Museo di Storia Naturale di Milano.
Evidenziando come da sempre l'Arte cerca di riprodurre la Natura, la mostra si propone come un incipit della storia della pittura di paesaggio che prosegue idealmente con le mostre dedicate a Giotto e a Leonardo da Vinci.
EXPO VISUM SILMA: “I contenuti degli articoli sono frutto di comunicati stampa e segnalazioni da internet. Eventi che riteniamo di interesse, lì segnaliamo alla vostra attenzione nella speranza di aver fatto cosa gradita”.
Commenti 0
Inserisci commento