Degustazioni d'Arte
Mostre, Padova, Este, 12 November 2015
COMUNICATO STAMPA

DEGUSTAZIONI D’ARTE
Un percorso di degustazione tra le creazioni culinarie di ALBERTO MORELLO e le opere d’arte di GIANCARLO SARVESE
Giovedì 12 NOVEMBRE 2015 ore 20.30
Pizzeria Gigi Pipa
Viale Rimembranze, 1
a cura di Silvia Greggio

"Ogni volta dico a me stesso che è l’ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda…Le conchiglie di cioccolato! Così piccole, così semplici, così innocenti. Pensai: oh, solo un piccolo assaggio non può far niente di male! Ma poi scoprii che erano ripiene di ricco, peccaminoso…" "… E si scioglie… Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua e ti riempie di piacere!..." (dal film "Chocolat")

Una serata all’insegna dell’arte e del gusto patrocinata dal Comune di Este. Protagonisti di questo evento sono Giancarlo Sarvese, noto cittadino di Este per la sua attività e per le sue doti artistiche, ora in esposizione a Milano presso Il Museo d'Arte e Scienza, e Alberto Morello, giovane pizzaiolo del conosciuto e stimato locale Gigi Pipa di Este, segnalato nella guida del Gambero Rosso e nella guida dei ristoranti dell’Espresso.
Un insieme di arte e sapori miscelati in un maniera insolita e creativa, in quanto il cibo e l’arte accompagneranno ogni singola persona verso il piacere di sapori ricercati e il piacere della bellezza artistica espressa dalle opere d’arte allestite nelle sale del locale Gigi Pipa.
Opere d’arte suggestive per la tecnica e l’uso di colori insoliti, che offrono una doppia lettura e una magica visione grazie all’ausilio della luce di wood.
I clienti saranno quindi invogliati a sperimentare un percorso sensoriale, perché Alberto Morello proporrà delle pizze a degustazione, utilizzando ingredienti di prima qualità, provenienti dal proprio orto, in piena sintonia con le opere di Sarvese, che verranno abbinate a birre artigianali e vini naturali.
Arte e gusto proposti in un’unica cornice, perché l’arte è anche questo, ovvero la capacità di trasmettere emozioni attraverso i cinque sensi.
Tutto ciò per far riflettere che il cibo non è esclusivamente nutrimento del corpo, ma cibo come arte della degustazione ed espressione artistica.
Non c’è metafora migliore per spiegare come l’arte pittorica e l’arte del gusto siano entrambi ingredienti fondamentali per il nutrimento dell’animo umano.
ALBERTO MORELLO La sua passione per la cucina si è manifestata sin da piccolo quando guardava il padre mentre lavorava nella cucina dell’Hotel Beatrice d’Este.
Nel 2008 ha iniziato la sua carriera come pizzaiolo; sapeva già come fare l'impasto e tutto il necessario per produrre le pizze ma questo non gli è bastato. Ha cominciato a frequentare l'UNIVERSITÁ DELLA PIZZA a Vighizzolo d'Este presso il MOLINO QUAGLIA dove gli si è aperto un mondo tutto nuovo dietro a questa "semplice" parola (pizza). Ha studiato le varie tipologie di farine, le caratteristiche chimiche e fisiche, tutte le varie tipologie di panificazione per ottenere diversi tipi di pizze e la gestione del LIEVITO MADRE con cui da quattro anni produce le pizze a degustazione. Ha frequentato dei corsi per la produzione di Panettoni (che produce da 3 anni) e focacce dolci sempre con l'utilizzo del lievito madre. Nel 2014 ha creato l’orto nel giardino della pizzeria dove raccoglie le verdure per le farciture delle pizze. E’ presente nella guida del Gambero Rosso dalla sua prima uscita tre anni fa. Dal 2015 gli sono stati assegnati due spicchi su tre nella sezione Pizza a Degustazione ed ha ricevuto il Premio di PIZZAIOLO EMERGENTE. E’segnalato nella guida dei ristoranti d’Italia 2016 dell’Espresso dove quest’anno per la prima volta hanno inserito una sezione delle MIGLIORI PIZZERIE D’ITALIA 2016.
GIANCARLO SARVESE, nasce come artista autodidatta, ma un profondo senso estetico ha sempre fatto parte di lui. Il suo lavoro è sempre stato legato al mondo della creatività, che da quello della moda lo ha portato all’arte pittorica che gli ha offerto lo strumento per esprimere in maniera concreta e viva la sua sensibile anima artistica. In poco tempo ha saputo raggiungere uno stile deciso e definito, ma il suo percorso artistico è in continua e costante evoluzione. C’e qualcosa di insolito e segreto nella sua arte, perché alcune delle sue opere, al buio o grazie all’ausilio della luce di wood, svelano un‘immagine diversa tanto da dare al fruitore l’illusione di emozionarsi di fronte a due opere completamente diverse…invece ad emozionare è sempre la medesima tela. Alcune sue opere si trovano in esposizione permanente a Padova e Ferrara. E’ presente nell’Enciclopedia d’Arte Italiana. Catalogo generale artisti dal 900 ad oggi. (Edizione Enciclopedia d’Arte Italiana)

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login