Ad oggi conta più di 500 iscritte provenienti da tutta la provincia di Brescia.
L'associazione propone numerose iniziative finalizzate alla promozione e alla tutela del benessere delle donne, benessere inteso non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico.
Le nostre associate propongono attività pensate ed organizzate basandosi solo sulle proprie forze, con l'obiettivo di realizzare dei piccoli sogni nel cassetto.
L'ASSOCIAZIONE EVA nasce e si sviluppa nel tempo, con lo scopo di offrire alle donne di tutte le età la possibilità della riscoperta di se stesse.
La realizzazione delle diverse attività, sia finalizzate alla tutela del benessere fisico, sia nate con caratteristiche di tipo ludico, informativo o culturale, sia rappresentanti l'attuazione di progetti da tempo sognati, ma mai attuati, nasce proprio con l'obbiettivo che all'interno dell'Associazione le donne ritrovino spazi e tempi, da esse stesse creati, in cui ritrovare quella parte di sé, sopita sotto il fardello delle incombenze, dei problemi, del tempo dedicato ad altri.
L'Associazione si costituisce a Concesio (BS) il 25 maggio del 1994, attorno ad un piccolo gruppo di donne fortemente convinte che, per raggiungere l'obbiettivo che si erano prefissate, quello della tutela del proprio benessere psico-fisico, la soddisfazione dei propri bisogni dovesse attuarsi attraverso strade da esse stesse indicate.
E, così, dai primi gruppi di discussione attorno a problematiche del climaterio (quella era l'età del gruppo iniziale) sono nate, via via, tutte le altre attività, che hanno, nel tempo, coinvolto un numero sempre più grande di donne, di età e provenienza diverse, ognuna apportando nuove risorse e nuovi entusiasmi.
Come da una piccolo rivolo nasce un fiume, anche l'Associazione EVA negli anni è cresciuta: dalle iniziali otto donne, ora il gruppo conta oltre cinquecento iscritte che provengono da tutta la Provincia di Brescia.
Le attività si sono moltiplicate e, accanto ai primi gruppi di discussione le Associate hanno organizzato corsi di attività fisica preventiva dell'osteoporosi, attività ricreativo-culturali, visione e discussione di films a tematiche femminili incontri di approfondimento con esperti di varie discipline, corsi di primo soccorso domestico, cucito e inglese. Si sono organizzate inoltre una biblioteca ed una videoteca.
Tutto questo intenso lavoro è affidato a numerosi attivissimi gruppi di lavoro, formati da Associate entusiaste e con molta voglia di fare.
La sede, seppur piccola, non è solo un punto d'incontro, ma nello stesso tempo fucina di idee e attivo laboratorio, dato che le Associate hanno deciso di curare "in proprio" ogni fase organizzativa e realizzativa delle varie iniziative.
Si stampano, si fotocopiano, si elaborano e si curano graficamente opuscoli informativi, notiziari, locandine, manifesti, brochure e quant' altro serva all'attività associativa. Si corre per tutta la Provincia a distribuire la posta.
Il costo annuale della tessera è di 22,00 euro per anno solare,
di 10,00 euro per le donne dai 18 ai 26 anni
e gratuito per le minorenni.
Il giorno di accoglienza per le iscrizioni all'Associazione Eva
e per tutte le altre opportunità
è il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.30.
Associazione EVA
Via Cottinelli 22
Concesio, San Vigilio (Brescia)
Tel. 030.3454901
Fax. 030.2752499
Cell. 334.8863766
Email: info@associazioneeva.org
Commenti 1
Inserisci commento