Concorsi, Savona, Pietra Ligure, 21 June 2016
L'associazione culturale COLLETTIVO ZEROVOLUME, di cui faccio parte, indice il primo concorso a premi per artisti. Il tema del 2016 è: FEMMINILE SINGOLARE. Essere Donna in un modo maschile plurale.

Art. 1 - FINALITA’
Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea italiana ed internazionale, prevede la realizzazione di un evento espositivo e l'assegnazione finale di tre premi.
La mostra delle 10 opere finaliste, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgeranno a Pietra Ligure (SV) dal 15 al 22 agosto 2016.

Art. 2 - PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto ad artisti emergenti, autodidatti o studenti, italiani ed internazionali. Non ci sono limiti di età per chi si candida, né di qualifica o di curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello. Al premio-concorso saranno ammesse tutte le tecniche, comprese quelle di incisione e la computer grafica. Le opere ammesse alla fase finale dovranno essere corredate di titolo dell’opera consegnata, nome e del cognome dell’autore, descrizione della tecnica, anno di esecuzione dell’opera.
Saranno ammesse solo opere con dimensione massima di 100 cm x 100 cm x 20 cm prodotte su qualunque supporto: le dimensioni indicate sono da considerarsi massime, ossia comprensive della eventuale cornice.

Art. 3 - PREMI
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione delle opere finaliste. L’opera presentata deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 36 mesi. Non è necessario che l'opera candidata sia inedita. Il tema a cui attenersi è: “FEMMINILE SINGOLARE. Essere Donna in un mondo maschile plurale.”

Il primo premio sarà di 400 €.
Il secondo premio consisterà in un weekend (due notti) per due persone presso il B&B Piccolo Paradiso a Finale Ligure (SV) e in un gioiello messo in palio da Fabio Gioielli, Pietra Ligure.
Il terzo premio consisterà in un weekend (due notti) per due persone presso il B&B Al Giardino degli Artisti a Cairo Montenotte (SV).
Ai vincitori sarà rilasciata pergamena attestante l’esito del concorso.

Art. 4 - SELEZIONI & VINCITORI
OPERE INVIATE
Una giuria selezionerà un numero di 10 opere che saranno esposte nelle attività commerciali a Pietra Ligure dal 15 al 22 giugno e soggette, il giorno 22 giugno, alla votazione del pubblico.
La pubblicazione dell’esito del concorso avverrà in data 26 agosto 2016 sulle pagine del sito del collettivo www.zerovolume.org
I vincitori saranno avvisati tramite email.
Le 10 opere selezionate saranno suddivise tra le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa ad insindacabile giudizio della giuria. Il giorno 22 agosto le opere saranno riunite ed esposte al pubblico in un unico spazio per la votazione popolare. Massima visibilità sarà assicurata in egual modo a tutte le opere. Saranno giudicate vincitrici le tre opere, delle dieci selezionate, che riceveranno il numero maggiore di voti del pubblico.
PROPRIETA’ DELLE OPERE
Tutte le opere finaliste, escluse quelle che riceveranno i premi, resteranno proprietà dell’artista o del legittimo proprietario se diverso dall’artista.
Le opere premiate saranno trattenute e vendute all’asta: l’intero ricavato sarà devoluto per beneficenza.
Il premio, quindi, è da intendersi come premio acquisto.


Art. 5 - TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La data del termine per le adesioni è il 24 luglio 2016 ore 24 italiane. Come termine ultimo s'intende la chiusura della possibilità di pagare la quota d'iscrizione e di inviare il file con l’immagine dell’opera.
Per aderire al concorso è necessario versare il costo di adesione di euro 35 per candidare un’opera. Ulteriori euro 10 saranno da versare per ogni opera successiva. E’ consentita la partecipazione con un massimo di tre opere a candidato.
Tale quota comprende l’iscrizione per l’anno solare corrente (2016) all’Associazione Collettivo Culturale Zerovolume e per tanto l’adesione al concorso si configura come accettazione dello statuto del Collettivo, che è possibile consultare alla pagina www.zerovolume.org
Chi aderisce al concorso dichiara di conoscere ed approvare lo Statuto del Collettivo Culturale Zerovolume.
Gli artisti che sono già iscritti al Collettivo dovranno versare la sola quota di 10 €/opera e potranno come da regolamento partecipare con un numero massimo di tre opere.

Art. 6 - METODI DI PAGAMENTO E INVIO
Per partecipare al concorso è necessario versare la quota d’iscrizione tramite bonifico sul C/C intestato a Associazione Collettivo Culturale ZEROVOLUME, iban IT14Y0335901600100000144329.
Copia del pagamento dovrà essere allegata con la foto dell’opera all’indirizzo info@zerovolume.org.
La foto dovrà essere formato jpg dimensione massima 2000 x 2000 pixels - 150 dpi.
Nella email dovranno essere specificati Nome e Cognome dell’autore, Titolo dell’opera, Dimensioni, Tecnica, numero di telefono, indirizzo email per le comunicazioni.

Le dieci opere selezionate dalla giuria dovranno pervenire nella sede dell’Associazione Collettivo Culturale Zerovolume, ℅ Baseco srl via Roma 139, 17038 Villanova d’Albenga (SV) entro il 12 agosto 2016.

Art. 6 - TRASPORTO
In caso di selezione l’artista finalista dovrà provvedere a sue spese al trasporto (andata e ritorno) della sua opera, e, se lo ritiene opportuno, all’assicurazione per il trasporto.

Art. 7 - ACCETTAZIONI E COPYRIGHT
1. Accettando il bando del presente concorso e compilando il modulo di iscrizione l’artista accetta tutte le norme riportate nel bando
2. Gli artisti detengono i diritti alle immagini delle opere inserite online, ma ne concedono a ZEROVOLUME l'utilizzo ai fini della comunicazione e promozione.
3. La persona o organizzazione che aderisce al bando è interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso. L’Organizzazione si riserva il diritto di rimuovere testi o immagini diffamatorie o oscene, a meno che esse non siano motivate formalmente dall’artista. Le immagini delle opere candidate al Premio rimarranno visibili online o in uso, facendo parte della completa documentazione visiva dell’attività del Premio e non potranno essere rimosse.
4. ZEROVOLUME si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.

Commenti 1

Tanya Bartolini
8 anni fa
CONGRATULAZIONE VIVISSIME E UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO .....SEI GRANDIOSA..!!!!:))))
BELLISSIMO EVENTO TI AUGURO TUTTO IL SUCCESSO CHE MERITI ....GRAZIE DI CUORE....Tanyyy!!!:D

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login