AmAtrice Festa di piazza a scopo benefico
Festivals, Terni, 16 October 2016
Domenica 16 Ottobre 2016 si svolgerà nel centro cittadino di Terni a largo W. Frankl, spazio a ridosso di Corso del Popolo (area nuovi uffici comunali) un evento a scopo benefico organizzato dalle associazioni UN VOLO PER ANNA ONLUS e UNMIL, il cui ricavato sarà interamente destinato alle genti dei paesi colpiti dal recente terremoto.
L’evento, coorganizzato e patrocinato dal Comune di Terni, vede l’adesione di una ricca rete di associazioni della Provincia di Terni tra cui:
• Associazione TRACCE-Terniaccessibile
• Associazione enogastronomica “I Barbazza”
• Confartigianato Terni
• Associazione di promozione sociale Le Naiadi
• Associazione di promozione sociale Open Training
• Associazione culturale UmbriaLab
• Associazione di Promozione sociale Utilità Manifesta
• Associazione Culturale Ponte degli Artisti Terni
• Associazione di volontariato I Pagliacci
• Associazione ASD Dancers di Giada Benedetti
• Polisportiva sociale Baraonda
• CAI Sez. Terni Stefano Zavka
• Soccorso Alpino e Speleologico Umbria
• Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Terni
• A.FA.D. Associazione Famiglie di Disabili Terni Onlus
• Gruppo musicale Concabbanda
• Gruppo folk “La racchia Collescipoli”
• PKTR - Parkour Terni
• Associazione per Poggiodomo
• Associazione Aladino Onlus
• Gruppo RETAKE Terni

E anche la partecipazione di importanti Enti territoriali tra cui:
• ASM Terni S.p.A.
• Umbria Energy S.p.A
• U.O. Disabili Adulti - laboratori artistici Centri Girasole/Porchiano - USL Umbria 2

L’evento è organizzato da UN VOLO PER ANNA ONLUS e UNMIL e dall’Associazione TRACCE Terni accessibile , associazione di associazioni, di cui Un Volo per Anna è capofila, nata dall’esperienza sviluppata dalle stesse associazioni delle persone con disabilità coi Comuni della Provincia di Terni, attraverso l’attività dei patti di collaborazione per il miglioramento dell’accessibilità di Agenda 22, con le Aziende sanitarie, le scuole e altri Enti della pubblica amministrazione e in grado di fornire un servizio di più ampio respiro e con competenze multidisciplinari.
L’iniziativa “AmAtrice”, è concepita come una giornata di solidarietà della comunità ternana per stabilire un cordone ombelicale coi paesi colpiti dal sisma e con le loro genti e far sentire la vicinanza con azioni diffuse di sostegno anche quando la ribalta dell’esposizione mediatica legata all’emergenza si spegnerà. E’ il primo di una serie di eventi che TRACCE ha programmato per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di bisogni concreti, puntando al rapporto con la gente e ascoltando i loro bisogni.
L’iniziativa consisterà in una festa di piazza a scopo benefico con pranzo allietato da musica ed animazioni varie, si svilupperà dalla mattina al pomeriggio di domenica e vedrà anche la partecipazione di importanti Enti territoriali tra cui ASM Terni S.p.A. e Umbria Energy spa che saranno presenti con loro punti informativi in cui verranno presentati giochi didattici, spettacoli di magia e intrattenimenti sul tema del riuso-riciclo e risparmio energetico, oltre a progetti solidali di medio termine studiati insieme alle associazioni organizzatrici per garantire un sostegno diluito nel tempo ai territori colpiti dal sisma.
Si giocherà, infatti, con la caccia al tesoro del “TRiciclo” ASM (Ti-riciclo/Terni ricicla), strutturata sul tema della produzione/gestione sostenibile del rifiuto, che sarà l’oggetto dell’attività coi bambini che ripuliranno la piazza giocando con la differenziazione per sensibilizzare la città sulla diffusione di un nuovo modello e procedure corrette nell’agire quotidiano delle famiglie.
Sarà poi presentato il progetto “Non spegniamo la Luce” con Umbria Energy, una campagna di solidarietà diffusa partecipata con le associazioni aderenti a TRACCE che attiverà una community con i comitati di Amatrice e la rete delle associazioni di volontariato per promuovere un progetto multi-azione incentrato sul tema del risparmio energetico, dell’uso razionale dell’energia, che a partire dal caso eccezionale dell’emergenza conseguente la calamità naturale proporrà modelli virtuosi di uso sostenibile delle risorse e controllo degli sprechi dei processi.
La Confartigianato Terni ha aderito con grande slancio all’iniziativa adoperandosi presso tutte le sue associate al fine di trovare tutte le forniture alimentari e logistiche per il buon esito dell’iniziativa contribuendo a una sensibile contrazione dei costi e per permettere un ricavato importante.
La festa di piazza si svilupperà nell’intera giornata del 16 Ottobre e sarà intitolata “AmAtrice …il cuore grande dei ternani…” Amatrice simbolo della tragedia delle genti e paese maggiormente colpito, riscaldata dalla vicinanza del cuore di Terni, città da sempre in prima linea con la solidarietà…
La mattina sarà dedicata al gioco organizzato con tutte le associazioni che si alterneranno nei laboratori coi bambini, nei mercatini solidali e nelle attività di animazione, insieme ai Pagliacci al Ponte degli Artisti, Afad , Associazione Aladino Onlus, Polisportiva sociale Baraonda, noi per Poggiodomo, Retake, Birbalandia, alle scuole di danza di Giada Benedetti e Piscine dello Stadio, fino alle evoluzioni acrobatiche dei ragazzi del Parkour.
Il tutto condito dalla musica itinerante, con una fusion originale tra il gruppo folk della Racchia e la musica dei Concabbanda, e una performance sonora di autovetture elaborate a cura del Centro Suono Extreme Tuning, fino al pranzo e alle attività del pomeriggio.
Dopo un aperitivo con Carletti, tutti a pranzo coi Barbazza a gustare l’amatriciana, ma anche il “bombone” con la padellaccia e gli arrosticini cotti nell’Apecorina, un simpatico food truck mascherato da pecora.
La musica del dopo pranzo sarà aperta da Suoni Band che riproporrà il suo ricco repertorio di brani revival degli anni 70, per poi continuare con la Ternitudine solidale degli Altoforno fino a chiudere la festa di piazza con la giovane rock band dei Lecker Coffee, tutto nel segno dell’inclusione e della partecipazione.
Mentre la musica si diffonde sarà il turno dei giochi avventura col CAI e l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco che, per la gioia dei più piccoli, porterà l’istallazione Pompieropoli, e infine col Soccorso Alpino e Speleologico che farà delle dimostrazioni di recupero e istallerà delle piccole teleferiche per far giocare i bambini.
La giornata sarà condotta dal brillante Gianluca Nasi che porterà una nota di simpatia e professionalità armonizzando suoni, giochi e balli.
L’evento ha l’obiettivo molto ambizioso di riempire la piazza di gente, per ottenere un bel ricavato da donare interamente al Comitato “Noi per Amatrice”, che sarà a Terni a festeggiare insieme alla città. L’intero ricavato verrà impiegato per l’acquisto di ausili e beni materiali per una famiglia con persona disabile e macchinari aziendali per artigiani in difficoltà.
I beneficiari della donazione saranno individuati direttamente dal “Comitato NOI per AMATRICE” che sarà presente con una sua delegazione che verrà ospitata a Terni e porterà con se anche alcuni bambini per dare loro la possibilità di passare una giornata di divertimento.
L’evento, che ci auguriamo sia fortemente partecipato dalla collettività ternana da sempre vicina all’attività delle associazioni, ha già prodotto un grande risultato, quello di aggregare una rete coesa e molto estesa di attori del mondo associativo, delle professioni e dell’impresa, mettendo a sistema sinergicamente le potenzialità di ognuno e valorizzando specificità e peculiarità da utilizzare per futuri ambiziosi progetti per il bene della nostra città.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login