Tre colori, una bandiera e un sacco di artisti
Happening, Roma, 04 July 2011
Competenze: Critico, Curatore, Gallerista, Fotografo, Artista
L’iniziativa coinvolge e vuol coinvolgere centinaia di artisti dislocati in tutta Italia e consiste nel comporre un tricolore composto da centinaia di piccoli ritagli e redigere un breve pensiero sulla Patria in un quaderno allegato al vessillo. Il primo tricolore, con il quaderno, partirà il 17.03.2001, giorno del centocinquantenario dell’Unità d’Italia e verrà spedito al primo artista o gruppo di artisti, i quali cuciranno i loro piccoli tricolori a quello ricevuto. A loro volta essi spediranno il vessillo e il quaderno al successivo artista o gruppo di artisti i quali a loro volta cuciranno e spediranno all’artista successivo, e così via.



Alla fine il vessillo verrà consegnato al Presidente della Repubblica (con modalità ancora da definire, si accettano suggerimenti!) come testimonianza dello spirito nazionale che accomuna artisti e intellettuali di tutta Italia.



Il momento storico attuale impone alle coscienze artistiche ed intellettuali italiane un richiamo ai valori di unione, solidarietà e coesione; il cucire il proprio pezzetto di bandiera ad un vessillo diventa un modo di sentirsi parte di un tutt’uno, una voglia di riunire, di abbattere le mille barriere che dividono il nostro popolo.



L’iniziativa non ha scopi politici, semmai morali e nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni politiche, religiose e razziali. E’ necessario solo un po’ di amor di Patria!





COME COMPORRE IL TRICOLORE



Le dimensioni di ogni singolo colore devono essere di misura 15x15 cm, quindi ogni artista contribuirà con tre ritagli (uno verde, uno bianco e uno rosso). Si da’ libertà di utilizzare il tessuto che si preferisce, basta che sia cucibile e abbastanza resistente. Si da’ la possibilità di personalizzare i propri ritagli, purché le personalizzazioni vengano fatte tono su tono (verde su verde, bianco su bianco, rosso su rosso)



COME CUCIRE I PROPRI RITAGLI AL TRICOLORE



La prima striscia verrà realizzata presumibilmente a Livorno da almeno sei artisti i quali comporranno la prima striscia (6 ritagli verdi+ 6 ritagli bianchi + 6 ritagli rossi) che misurerà quindi :

6x15 + 6x15 + 6x15 = 270 cm. La prima striscia misurerà quindi 270x15cm

Gli artisti successivi cuciranno i loro ritagli SOTTO questa striscia, quindi avremo una misura fissa (270cm) e una variabile, che dipenderà dal numero dei partecipanti.





COME SPEDIRE IL TRICOLORE



Come vi pare, basta che la spedizione sia tracciabile e si possa sapere in ogni momento dove esso stia transitando. Siccome all’inizio il pacchetto partirà piuttosto piccolo e alla fine esso potrebbe essere piuttosto grande, verrà disposta la spedizione ai gruppi più numerosi sul finire dell’itinerario, in modo che i partecipanti possano dividersi agevolmente le spese di spedizione. NON EFFETTUATE SPEDIZIONI PER POSTA ORDINARIA, non possiamo permetterci che l’iniziativa vada in malora per colpa delle Poste!



COSA SCRIVERE SUL QUADERNO



Sul quaderno dovrete scrivere un vostro pensiero inerente la nostra Patria; ricordate che verrà consegnato al Presidente della Repubblica e che lo spirito dell’iniziativa è apolitico. Potete mettere nome e cognome e la città di provenienza.





IL GRUPPO FACEBOOK



E' stato creato un gruppo facebook:

http://www.facebook.com/home.php?sk=group_192828654072058&ap=1

su cui ci stiamo organizzando, scambiando idee e accettando adesioni.





IL BLOG

E' stato creato un blog su cui stiamo tracciando la storia e l'itinerario del nostro tricolore:

http://trecoloriunabandieraunsaccodiartisti.blogspot.com/



Ognuno dei partecipanti potrà inserire foto, video, commenti, tutto quello che riguarda la vita del tricolore e dei suoi realizzatori durante la sua creazione. Ogni artista potrà inserire anche links a siti che documentino la propria attività artistica. Sono vietate inserzioni pubblicitarie e tutto quello non inerente l’iniziativa. Dalle pagine del blog sarà possibile quindi seguire la realizzazione del tricolore e la sua ubicazione in real time e tenersi aggiornati sull’iniziativa.



COINVOLGIMENTO DEI MEDIA



SI chiede, per quanto possibile, il coinvolgimento dei media locali da parte degli artisti di ogni città partecipante. Ognuno faccia quel che può per dare rilevanza e pubblicità all’iniziativa.

Project team 1

Maria Laura Balestra

Commenti 2

massimo casalini
12 anni fa
Il tricolore è a Brescia, affrettarsi a iscriversi sul gruppo facebook:
https://www.facebook.com/home.php?sk=group_192828654072058&ap=1
TAPPA SUCCESSIVA: ASTI
E' possibile iscriversi già da ora
OVVIAMENTE TUTTO A GRATIS
massimo casalini
13 anni fa
CERCHIAMO ARTISTI UBICATI IN ROMA, CONTATTATE IL REFERENTE DI ROMA:
http://www.premioceleste.it/PierluigiRazza
AFFRETTATEVI, IL TRICOLORE E' GIA' ARRIVATO NELLA CAPITALE!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login