Corpo Nudo e L'io
Festival, Roma, 28 September 2010
Competenze: Fundraiser, Investitore, Artista
Il progetto nasce dall'incontro dell'artista Marco Fioramanti e la sua prestigiosa rivista di arte e cultura Night Italia, insieme con Extreme Gender Art delle artiste Kyrahm e Julius Kaiser.

L'evento prevede sia la creazione di nuove performance art da veicolare nei contesti dell'arte ufficiale che nuove stimolanti sperimentazioni. Corpo nudo e L' io, come Mutazioni Profane sono Festival di performance art che hanno l'ambizione di veicolare messaggi che vanno al di là dell'esaltazione dell'ego del singolo artista. "Qual è la differenza tra una qualsiasi performance e la performance art? Quando si è al servizio di un'idea."

Sia nella performance di Marco Fioramanti "L'atterramento , l'adorazione , l'offerta" che nella performance "Obsolescenza del genere" di Kyrahm e Julius Kaiser l'individuo è nudo e inerme al servizio del sacro fuoco dell'arte. Inconsapevolmente.



Night Italia è la rivista di arte e cultura nata da un sodalizio ventennale tra Marco Fioramanti, fondatore del movimento di Trattisti tra Roma, Nepal, Berlino e New York e Anton Perich, pittore e collaboratore di Andy Warhol.

Extreme Gender Art è un progetto nato da quattro anni per promuovere le arti performative tra underground, musei e gallerie, con particolare attenzione alle espressioni censurate.

Il contenuto proposto: installazioni umane, live art, body art, performance, musica live, DJ set.

"Non dissero una parola, estremi e stremati. Ma il loro messaggio fu così chiaro e potente che mi ha impedito di dormire, consapevole che siamo solo un mucchio di carne pensante e che dobbiamo eliminare atteggiamenti competitivi, perché c'è spazio per tutti. "(da un ragazzo del pubblico)

"Extreme Gender Art di Kyrahm e Julius Kaiser ha apportato un incredibile cambiamento culturale. Dopo i loro eventi altri hanno iniziato a riproporre gli stessi contenuti. "(Lo Giudice)



Cerchiamo artisti della performance art che possono esprimersi attraverso seminari, laboratori, residenze, e la creazione di un evento a teatro con le loro performance.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login