ancora
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.cremaonline.it%2Farticolo.asp%3FID%3D17688&h=LAQGD0zJS
C'è un'introduzione alla PERFORMANCE che farò prossimamente a milano in piazza duomo il 6 luglio 2012 DEDICATA AL BACIO
Descrizione: quest'opera fa parte di una serie di opere che ho dedicato al bacio. In tutte compare una bocca “cianotica” che manda baci o che bacia. Il rossetto blu che uso in queste opere me lo sono fabbricata io, questo colore posto sul mio corpo è molto importante, lo uso per assumere un ruolo, mi distingue, mi da una identità.
Con questa serie di lavori l'artista evoca attraverso le labbra blu un richiamo al sangue fermo all'ematoma, e mette in atto una operazione di rianimazione, di fatto il bacio è una magia potente capace di rompere incantesimi temibili, come è stato espresso in molte favole.
L'artista da vita a serie di opere nelle quali compare una sorta di autoerotismo orale virtuale, e dove problemi come reale-virtuale/naturale-sintetico sono trattati come concetti superati poiche oggi siamo già tutte queste cose e ci interessiamo a tutti questi aspetti.
In questa performance il gesto è di baciare un libro e su questo restano stampate le impronte delle labbra colorate di blu, finita la performance resta il libro d'artista- un libro sensuale a testimonianza. Baccio un libro ho più semplicemente ho un rapporto amoroso con un libro, è come se avessi un rapporto carnale, un rapporto di amore e per farlo semplicemente lo bacio.
Durante lo svolgimento di questa performance il corpo è come scomparso, trasformato diviene una bocca, se viene a creare un aspetto sensuale e immateriale, concorrono a creare l'effetto la proiezione di un video in contemporanea alla performance, direttamente alle spalle dell'artista, che ha come soggetto la sua bocca blu che manda baci e che bacia tutti. In questo video certe riprese o modi di baciare insieme all'elaborazione dell'immagine evocano situazioni anali o l'ingresso verso le nostre viscere (la bocca è una apertura da dove percepiamo di poter essere toccati dentro-nell'interno e raggiunti fino nelle nostre viscere) altre volte il video richiama la pornografia e per opposto in altre incarna un gesto più timoroso - casto quello del bacio che arriva in volo soffiato-alitato ma comunque capace virtualmente di raggiungerci nella nostra realtà. Mostrando la bocca blu espongo il mio pube, le mie labbra blu sono una parte intima di me, l'autentica nudità.
Questi baci si stampano sulla pelle e nel cuore eppure no sfiorano fisicamente le persone ma come ciò avvenga costituisce l'enigma dell'opera.
Commenti 0
Inserisci commento