Arci Bologna promuove un bando internazionale per giovani artisti,
dedicato al tema della cittadinanza
Arci Bologna presenta la prima edizione del concorso “Farben”, a cura di Maria Letizia Tega, rivolto ad artisti di ogni nazionalità nati tra il 1 gennaio 1978 e il 31 dicembre 1989. L’obiettivo è di valorizzare i giovani talenti emergenti in ambito artistico che spesso faticano a trovare spazi, opportunità e risorse per far conoscere il proprio lavoro.
Allo stesso tempo, “Farben” - che deriva dal tedesco “colore” strizzando l’occhio, con un gioco di accenti, al “fèr bän” [fare bene] del dialetto bolognese - porta l’arte internazionale negli spazi collettivi della città, dando la possibilità a un ampio pubblico di scoprire i nuovi talenti dell’arte contemporanea.
La cittadinanza, intesa come diritto di ogni individuo alla socialità, alla partecipazione civica e democratica attiva è il tema scelto per la prima edizione del bando Farben, nella convinzione che l’arte sia non solo chiave di lettura di ciò che accade ma anche motore di cambiamento della realtà che ci circonda. Il concorso s’inserisce nell'ambito delle manifestazioni in programma per l’Anno europeo 2013 dedicato ai cittadini.
Dopo una prima fase di selezione, le migliori 15 opere saranno esposte in alcuni Circoli Arci di Bologna e provincia, spazi d’incontro, luoghi di socialità animati quotidianamente da gente di origini, culture ed età differenti. I visitatori della mostra itinerante potranno votare la propria opera preferita e, insieme a un comitato composto da membri di Arci Bologna, determineranno l’assegnazione del Premio ARCIFarben. Il vincitore avrà la possibilità partecipare a un progetto culturale Arci ed esporre le proprie opere in uno dei Circoli Arci della città.
Una giuria artistica qualificata – composta da Valerio Dehò, Simone Fazio, Amerigo Mariotti, Francesca Baboni e Alice Zannoni - avrà il compito di individuare l’opera che meglio rispecchierà i criteri di selezione fissati nel bando di concorso: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità. Il vincitore si aggiudicherà il Premio Farben, che consiste in un buono da 800 euro per l’acquisto di materiali per le belle arti. L’artista premiato avrà inoltre la possibilità di esporre nel 2014 in uno spazio espositivo del territorio bolognese.
I partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tecnica o stile nell’ambito dell’opera pittorica: olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato (sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche).
Commenti 1
Inserisci commento