L’unico artista selezionato per l’Italia e’ stato il maestro Igor Borozan, un poliedrico talento che si distingue particolarmente per la sua capacità nell’ambito della pittura e della comunicazione visiva. Ha dedicato gli ultimi anni della sua attività ai giovani creativi e alla loro formazione.
Igor Borozan nasce a Sarajevo nella primavera del '68.
Figlio d'arte, gioca e cresce con i pennelli ed i colori nell'atelier del padre. La sua precoce personalità ed il suo indiscusso talento pittorico lo portano a frequentare prestigiose scuole artistiche dell'est europeo.
Nel '90, l'approdo in Italia, sua terra d'origine, dove studia e si specializza in illustrazione seguito dal Prof. Giancarlo Montelli a Roma. Gli anni a seguire, quelli della guerra nei Balcani sono per il Maestro Borozan anni dedicati ad una vasta produzione pittorica. I venti di guerra e la rabbia nel cuore danno vita ad una grande forza alla sua pittura che si fa impulsiva e travolgente. Nel 1998 fonda l’Accademia di Belle Arti di Terni, la prima realtà in Umbria ad aver adottato un metodo didattico innovativo grazie alla fusione tra l’arte classica del disegno, della pittura con le discipline innovative come la computer grafica e il web, la fotografia, il design,la moda e il make up.
Nel 2008 e’ stato insignito del del prestigioso “Premio Internazionale San Valentino d’Oro per l’Arte”, mantenendo fede alla sua missione, Igor Borozan prosegue il suo percorso artistico dove la passione, quella autentica, e’ l’elemento sine qua non. Una testimonianza artistica contemporanea del “fare Arte” a cavallo di due secoli.
L'edizione 2014 di ENREDADAS vede il maestro Borozan non puoi tra gli espositori bensì nelle vesti di Coordinatore ufficiale per l'organizzazione dell'evento per l'Italia che, quest'anno, appunto partecipa per la prima volta come Paese ospitante. Il tema proposto per l'Italia è "il colore". La mostra internazionale si terrà presso le prestigiose sale del Museo Eroli di Narni grazie al prezioso collaborazione del Comune nella persona del Sindaco Francesco de Rebotti, dell'Assessore alla Cultura Gianni Giombolini e della Direzione Museale dott.ssa Roberta Pagliai.
Dal 19 al 25 di maggio 2014 la mostra ospiterà artisti da tutto il mondo e sarà arricchita da work-shop e seminari incentrati sul "colore" spaziando dalla pittura alla fotografia, dal make-up alla moda. Sponsor tecnici: Kryolan e Maimeri.
Commenti 0
Inserisci commento