Promemoria

Promemoria

Fotografia Digitale, Ritratto, Tecnica mista, 7x7cm
(…) La foto è letteralmente un'emanazione del referente. Da un corpo reale, che era là, sono partiti dei raggi che raggiungono me, che sono qui. (…) La foto dell'essere scomparso viene a toccarmi come i raggi di una stella. Una specie di cordone ombelicale che collega il corpo della cosa fotografata al mio sguardo.
(Roland Barthes,La camera chiara)

Il cucito lega con piccoli nodi tralci di stoffa e carta fotografica come a voler rendere indelebile piccoli promemoria di brevi istanti di vita.
La stoffa piccola e bianca simile ad un post-it è un supporto su cui viene segnato un dettaglio. Piccoli frammenti di vecchie fotografie scovate nei mercatini dell’usato, nelle quali i volti e i corpi immortalati sono come dei fantasmi di esistenze anonime. Tale anonimia viene però messa in discussione, attraverso l’isolamento di particolari focalizzando l’attenzione sulle figure umane e sui loro volti, vivificandone la memoria e ponendoci nelle condizioni di ricordarne le loro esistenze, anche solo a livello di proiezione immaginaria. Si tratta di un archivio di sguardi, di sorrisi, di attimi congelati ma colti e cuciti per sempre nella loro vitalità, sono identità in grado di parlarci e di scrutarci a distanza di decenni.

Piace a 4

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login