BEING
il progetto è costituito da 3 opere video
rispettivamente intitolate:
"1972"
"1981"
"2000"
Il progetto indaga sulla connessione tra memoria collettiva e memoria individuale.
Nasciamo in un preciso momento storico, in quel preciso momento in contemporanea al nostro concepimento e alla nostra nascita stanno accadendo un’infinità di altri eventi, e mentre cresciamo e viviamo un’altra altrettanta infinità di eventi a noi lontani e sconosciuti stanno accadendo, e questa sincronicità è una connessione che in qualche modo ci identifica.
Siamo in parte ciò che ci circonda, ciò che sta accadendo intorno a noi, ciò che la storia ha serbato per noi durante la nostra vita diventando noi stessi documento storico.
Nel video l’immagine di un ritorno allo stato fetale è un ricordo non ricordo, un ricordo inconscio che abbiamo in noi ma che non possiamo visualizzare, mentre le frasi che accompagnano le immagini sono informazioni riguardanti l’anno di nascita delle figure ritratte in video.
Le frasi sono state prese da Wikipedia una delle fonti enciclopediche più usate della nostra epoca alla quale ci affidiamo spesso facendola diventare così memoria collettiva veritiera senza però verificarne l’attendibilità delle notizie.
Commenti 3
Inserisci commento