Classe 1993
Fotografia digitale
stampa digitale su supporto rigido
150 x 90 cm
2012
“Classe 1993” è stata scattata dal quartiere Bund di Shanghai, una delle zone della città più visitate e fotografate dai turisti, durante il mese di gennaio 2012.
I soggetti sono due: un gruppo di studenti cinesi in primo piano e i grattacieli di Pudong sullo sfondo.
Pudong é la nuova zona economica speciale, realizzata in meno di dieci anni a partire dal 1993 per volere del governo cinese, rappresenta oggi il più importante centro finanziario della Cina: Pudong è l’emblema dell’apertura capitalistica dell’economica cinese, orgoglio nazionale e faro di riferimento per tutte le città in espansione della Cina
I giovani studenti in primo piano hanno all’incirca la stessa età dei palazzi sullo sfondo.
Le maschere bianche presenti sui volti dei giovani ritratti sono un elemento particolarmente diffuso in Cina: sono utilizzate allo scopo di proteggere se stessi e il prossimo da malattie infettive, ma soprattutto servono per proteggersi dall’inquinamento atmosferico. Allo stesso tempo esse sono una maschera vera e propria, una copertura, una barriera alla comunicazione e nascondono parte del volto e dell’identità dell’individuo rendendolo generico e spersonalizzato come lo skyline dei grattacieli sullo sfondo.
Questa immagine più che una riflessione sulla memoria collettiva, è una riflessione sulla futura assenza di una memoria collettiva. Le metropoli cinesi oggi, sono ciò che meglio rappresentano la volontà di crescita e di velocità, reincarnano la volontà di seppellire il passato per aprirsi ad un nuovo modo di vivere il presente, allontanandosi dunque da tutto ciò che è stato vissuto fino ad oggi.
Commenti 2
quando ci decideremo a spostarci con i mezzi pubblici ben organizzati , a piedi o in bicicletta ??
Inserisci commento