55 kg
Camminando per le strade di diverse città ho notato la presenza di bilance pesapersona. 
Incuriosita da un elemento urbano che sembra sopravvissuto ad anni passati, mi sono chiesta quale storia avesse alle spalle, iniziando così un progetto concettuale e di restituzione fotografica proprio su di esso.
Queste bilance pesa persone hanno sempre avuto nel passato molte e diverse fogge e proprio perché collocate in esterni sono spesso protagoniste di scene di vita vissuta.
Da diverse ricerche effettuate fra i comuni e fra la gente ho scoperto che questa bilance sono abusive; gli ultimi documenti in possesso dai comuni sull’occupazione di suolo pubblico risalgono agli anni ‘90, dopo di allora le bilance sono state ritirate ma evidentemente qualcuno le ha reinserite nel contesto cittadino illegalmente.
L’origine di queste bilance non è nota, si presume che una ditta produttrice le abbia vendute a farmacisti (le prime bilance pesapersone si trovavano proprio nelle farmacie) e commercianti che le collocarono fuori dai negozi.
Il titolo del progetto corrisponde al mio peso corporeo,mentre le singole foto sono intitolate con il nome della via o del luogo in cui si trovano.
Le singole fotografie sono stampate in formato di piccole dimensioni (13x15) in quanto concepite come archivio.
Commenti 0
Inserisci commento