Gardening drama

Video, Piante, Figura umana, Paesaggio, Filmato, 06:09
L'atto di sotterrare, che in alcune culture coincide con le celebrazioni per la fine della vita terrena, si traduce qui in un'azione collettiva volta alla nascita.
La terra è punto d'arrivo e grembo fertile al tempo stesso.
La musica che accompagna le immagini è parte dell'ultima scena del dramma "Tristan und Isolde" di Wagner, conosciuta col nome "Liebestod". Così come l'amore dei due amanti si realizza nella morte, in quanto simbolo di unione cosmica, "l'amore" che la Terra dà ai viventi si realizza attraverso un processo ciclico, che passando per la morte unisce la nostra stessa essenza materica a quella del cosmo.
La colonna sonora è stata realizzata sfruttando l'audio in presa diretta. I suoni ambientali sono stati enfatizzati e alcuni di questi campionati e utilizzati nell'intreccio musicale col pianoforte.
Le riprese sono state effettuate il 23 ottobre 2010 al Parco Arte Vivente di Torino durante il workshop "Taking Over", condotto da Andreas Gedin. L'artista svedese crea una fusione tra elemento culturale e naturale utilizzando la natura come attrice nel processo creativo.
Nel video, l'atmosfera musicale sospesa del finale, sottolinea l'incompiutezza di quest'azione collettiva, che si concluderà solo in primavera con la nascita dei fiori.
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login