DIDEMNUM MOLLE

DIDEMNUM MOLLE

Forme in divenire
La forma si manifesta dinamica e libera grazie al movimento conferitole. La dinamicità è ciò che rende le sculture vitree di Zingerle elementi ancor più rari e preziosi poiché deriva dall’assorbimento delle energie circostanti dal momento del concepimento alla realizzazione: il colore, l’applicazione di aspetti matematici, la parabola, la dinamicità e l’energia fisica e mentale del maestro interagiscono con la creatività dell’artista che riesce a trasformare l’oggetto e la sua materialità in opera d’arte.
Evitando sistemi di costruzione rigida e sviando schemi esecutivi, egli giunge alla rappresentazione dell’opera senza farsi condizionare da passaggi costruttivi tradizionali così da colmare la distanza che divide il pezzo finito dal disegno esecutivo. Le forme in divenire di Wolfgang Zingerle abbracciano perfettamente il tema dell’esperimento, altra presenza imprescindibile e costante nell’attività dell’artista.
La trasformazione che subisce il vetro allo stato fluido è come congelata nel suo processo in fieri: la metamorfosi che da colore si fa sostanza potrebbe essere quindi imprevedibile, la scultura sceglierà se divenire vegetale, animale o umana…lo spettatore si trova in attesa del risultato di un esperimento.
Affascinato dal senso filosofico delle opere di Jan Fabre, riflette una forte spiritualità nelle sue sculture che sono comunque legate alla realtà, a questa terra, sono vicine a noi e si caricano di tutta l’energia circostante che fa parte della scultura stessa. Il fine estetico è prevalente e predominante: slegandosi da connotazioni politiche, sociali e di luogo, Wolfgang Zingerle mira ad un messaggio universale che comunichi bellezza senza richiedere comprensione razionale, ma grande sensibilità.

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login