Calendario Walters 2012 gennaio (leggi intera descr. cliccando la foto!)
Il foglio di calendario del mese di gennaio mostra una delle mete delle nostre passeggiate: Friedrichshagen, una parte del quartiere di Köpenick. Si vede il monumento di Federico II. (che è stato inaugurato nel 1904 ma solo rimesso al suo posto per la celebrazione dei 250 anni di Friedrichshagen nel 2003). In fondo si vede i mattoni della chiesa "Christophoruskirche" neo-gotico e molto imponente dal 1903. In gennaio portano tutti un velo o un cappuccio di neve.
Il calendario ha due lati, uno con un fondo bianco e uno nero. Qui ho scelto il nero per rendere la foto più brillante e avere un bel contrasto per esaltare la figura di Federico. La giornata dello scatto di qualche anno fa era senza sole e sul fondo bianco sembrava troppo triste e grigio.
Friedrichshagen è, oggi, ogni lunedì sera un luogo di protesta contro l'aeroporto di Schönefeld, la cui posizione e itinerari dei volo è stato pianificato molto male e dopo la sua inaugurazione (la quale è stata appena rinviata da maggio 2012 a primavera del 2013 a causa di difetti tecnici), metterà in pericolo il lago "Müggelsee" che funge come serbatoio d'acqua portabile per una gran parte di Berlino e si rischia una contaminazione, a parte l'inquinamento acustico di uno dei quartieri più verdi e con aree ricreative di Berlino.
Le misure sono quelle del calendario.
Commenti 1
Inserisci commento