Chitarra di Platone

Chitarra di Platone

Scultura, Astratto geometrico, Legno, 35x110x25cm
Chitarra di Platone
La chitarra di Platone è una scultura ispirata dal principio che Andrea ha trovato, tanto nelle teorie pedagogiche dei sofisti greci quanto in quelle orientali, ossia dell’uomo inteso come strumento musicale il quale, per produrre armonia, necessita di un’accordatura interiore che prende il nome di educazione. Un’educazione, tuttavia, intesa in senso olistico, che parta prima di tutto dall’umanesimo.
L’artista, con questa opera, vuole invece denunciare la tendenza educativa contemporanea che ha prediletto la tecnica a scapito dell’umano, dimenticando con grave colpa che dietro ad architetti, scienziati, economisti e manager vi sono prima di tutto uomini, le cui scelte ed i cui gesti decidono quotidianamente le sorti del mondo. Si è scientemente deciso di non toccare più certe corde dell’animo umano ritenendo la filosofia, la poesia, la musica non remunerative e non necessarie a formare l’uomo in un mondo divenuto troppo tecnologico. Il risultato è di fronte agli occhi di tutti.
Per tale ragione nell’opera le corde sono spezzate; sui tasti del manico giacciono come metastasi i pulsanti di una tastiera di un computer; ed una lama di metallo che rappresenta la società odierna (bella nell’aspetto ma non nelle intenzioni) avviluppa il corpo intero dello strumento soffocandolo e infilzandolo.

Piace a 6

Commenti 2

LUSSORIO SERRA
12 anni fa
LUSSORIO SERRA Artista
Complimenti per la bella presentazione dell'opera!
Vivalarte
12 anni fa
Vivalarte Artista
Very nice !!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login