“The spirit feather in Manhattan design”.
Ogni territorio ha la sua tipicità ed i suoi simboli, ogni città ha un simbolo naturale o costrutto, ne sono un esempio la “ map of nederland with lion” e Catania, che nella silhouette del waterfront ha un elefante, lo stesso simbolo cittadino. L'utopia urbanistica, quindi, è da ricercare nella forma stessa della natura, attraverso l’emulazione dei sistemi complessi a cui tutti gli uomini si sono ispirati, essendo essi stessi un ingranaggio di tale progetto.
La città ideale va pensata su questo cardine, ne è un esempio New York, centro di influenza planetaria; ma più nello specifico Manna hata, l’isola dalle tante colline, con la tribù lenape, i Manha hatin. Dall'età di sei anni penso e ripenso al Manhattan borough - mi ricordo che trafugavo ogni sua foto - da anni cercavo di capire cosa nascondesse, poi nel 2010, dopo anni di ricerca (non troppo seria), ho visto che la forma era data dagli spiriti delle piume, cioè gli indiani nativi (i manha- atin) dell'isola. La parte iniziale della piuma è wall street che divideva la parte olandese da quella rimasta agli indiani (blu zone). È doveroso il ricordo degli autoctoni, parte integrante della natura e struttura dell’isola. Tuttora essi riposano al di sotto delle architetture, adagiati i corpi e aura di spirito.
La eco city ideale sul modello di Masdar potrebbe essere vista come una filter tipsity: emissioni zero con un modello di mobilità plurale. Tipsity è un’immagine utopistica che richiama, attraverso un esempio simbolico, al rispetto dell’ambiente cittadino, creando continuità con il non antropizzato.
La Grid di Manhattan permette alla piuma di adagiarvisi, l’idea centrale è che le due arterie nord - sud (ovvero Broadway e la Fifth avenue) possano essere la rachide per le diramazioni est - ovest della piuma, cioè la barba. All’interno del sistema est-ovest possiamo individuare due alternative:
- Mobilità singolare (one car/one man) all’interno i tubes potrebbero avere dell’aria che spinga i gas verso i fiumi Hudson e east-river ove; alla fine del percorso possano essere inseriti dei veri e propri fil-tree-tips;
- Mobilità plurale (all man in metro – rachis tube is underground / barb avenue in street level) la rachide nord - sud è un tubo interrato al cui interno si trovano dei moduli-metro che viaggiano per i circa 20 km dell’isola; per ciò che riguarda l’asse est – ovest Hudson ed east river, sulla barba, le stree-th hanno dei moduli-metro che si muovono in andirivieni verso la rachide (Barb avenue intersection with Rachis).
Il futuro di N.Y. nell'ordine della natura, il design di una piuma.
l’Urbartista web site . http://www.luprete.it/
-Staplesity- publishing catalog of 2006 CAF – Catania Arte Fiera.
-Elephant in the map Catania, publishing in Vivere 2006, La Sicilia paper insert.
Image of feather.
1 Manhattan “The spirit feather in Manhattan design”
2 Staplesity – The spirit feather in Manhattan design
3 Staplesity – Man Hand’n round zero
4 New Amsterdam (Nederlions), Catania (Invisymbol - elephant in the map)
5 Tipsity
6 FilTree-tips east river (example).
7 Feather - rachid and barb tubes.
8 Feather Front.
9 Indian's silhouette on Long Island design
10 Feather of liberty and Hut building.
Commenti 1
Inserisci commento