Liquido ("l'uso della Fotografia")

Liquido ("l'uso della Fotografia")

La Fotografia : "strumento infallibile e preciso come la Scienza ed insieme inesatto e falso come l'Arte". (Claudio Marra)

Il fotografo, colto da una sorta di onnipotenza creativa, manipola le sue creazioni, mette in scena vissuto e immaginato con pochi, semplici ma consapevoli gesti. La sua è una trasformazione libera e fantasiosa della realtà attraverso il ritocco fotografico, la post-produzione digitale (o come vogliamo chiamarla..). Fa parte, ad oggi, dell'esatta metà del "lavoro", quasi sempre commerciale, molto spesso artistico.

Due livelli, uno sopra l'altro, un po' come accade in Photoshop: "Liquido" è composto da una grande stampa fotografica, che ha per soggetto un uomo nudo in un ambiente vuoto e che ha sotto i piedi della sabbia, e una proiezione digitale, un'immagine del fondo del mare. Quest'ultima è data dal collegamento tra un proiettore e un iPad, nuovissimo tablet computer prodotto da Apple, sul quale accediamo ad un programma pensato e creato per il "morphing facciale", ovvero per divertenti caricature di ritratti.
Ma la foto che va a trasformarsi (fluidificarsi o liquefarsi) in questo caso rappresenta un fondale marino e, interagendo con la mia fotografia già di per sè ritoccata e stampata (e appesa), ogni visitatore, fotografo o meno, può intervenire con la propria fantasia, interattivamente e in tempo reale con questa seconda dimensione in cui l'uomo è già stato in precedenza calato e "inserito". Il programma può inoltre memorizzare ogni modifica e aggiungerla (+), sotto forma di frame, ad una galleria di immagini che diventa animazione. Col contributo di tutti il mare si anima, si fluidifica, si agita lentamente o meno, prende vita.
Ognuno può giocare a fare il "creatore" attraverso il vetro multi-touch e il display a cristalli liquidi dell'iPad.

Ognuno può spostare il mare con un dito.

installazione interattiva (stampa a getto d'inchiostro 110x165 cm, su carta cotone montata su supporto piuma ; proiezione su stampa fotografica di file digitale modificabile in tempo reale con software tramite touchscreen iPad)

Piace a 3

Commenti 1

Amigdala
12 anni fa
Amigdala Artista
a breve caricherò un video dell'esposizione di quest'opera.. non appare com'è realmente neanche lì ..ma può aiutare a capire meglio l'installazione !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login