Deposizione con Burqa-Yankee
La rimozione dalla croce del corpo di Gesù, ovvero la Deposizione, è qui ambientata nel “Golgota
contemporaneo”: un contesto post-industriale e apocalittico del XXI secolo, dove a compiangere sul Cristo morto (frammento del dipinto, Compianto di Cristo, di Anthonie Van-Dick, del 1634) sono delle donne in burqa, una delle quali indossa un “burqa anomalo”: il Burqa-Yankee.
Si tratta di un ibrido simbolico: la fusione e confusione di due simboli opposti; da un lato la bandiera degli Stati Uniti rappresenta il liberismo capitalista americano e il sogno yankee, dall’altro lato il burqa rappresenta l’integralismo sciovinista islamico e il regime dei Talebani.
Sullo sfondo (in alto a sinistra), tra i reperti di archeologia industriale, è visibile la Pietà di Michelangelo Buonarroti, scultura in marmo del 1498-99; mentre sullo sfondo destro del quadro si legge la scritta in ebraico: Golgota, ovvero, luogo del teschio.
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