Vinceremo?

Vinceremo?

Installazione, Paesaggio, Politico/Sociale, Animale, Materiali vari, 70x50x15cm
La sparizione degli insetti, forse non imminente ma già in nuce da qualche decennio, si è oggi enormemente accelerata e può considerarsi paradigmatica della nostra futura estinzione.
Questo il tema simbolico dell’opera proposta, suggerito da un recente articolo di Boris Porena, ricercatore pedagogico e filosofo, in un articolo pubblicato sulla rivista letteraria e artistica francese 'Temporel'. La sparizione degli insetti si è tal punto accelerata negli ultimi tre o quattro anni da far parlare, oggi, di una vera e propria catastrofe ecologica, almeno in area europea. I prati non risuonano più del ronzio dei grilli e delle cicale; le lucciole sono oramai un ricordo, abbastanza straziante, del passato, di notte la luce dei lampioni non attrae più le grandi falene che un tempo abbondavano perfino in città e le acque di stagni e torrenti non ospitano più la ricca fauna cui eravamo abituati. Già si conta l’estinzione quotidiana di decine di specie e ognuna di queste ne trascina con sé delle altre (le rane, ad esempio, tra gli anfibi dichiarati a rischio di estinzione). Da qui la necessità urgente di prenderci “cura anche dei nostri compagni di viaggio” e dell'ambiente che “ci accomuna”. Questo perché alla Natura, che sa essere oltremodo vendicativa, potrebbe non interessare se ad estinguersi sarà solo un tafano o anche l’homo sapiens.

Composizione della tavola:

La tavola di base si compone di uno strato di PVC su cui è fissato uno spesso foglio di carta che rappresenta uno specchio d’acqua, dipinto mediante crete secche fissate al substrato con resina di cyclohexanon. La scritta “THE END” è stata simbolicamente realizzata con mosche da pesca fornite da amici pescatori e/o realizzate da veri e propri artisti in materia (tra i quali mi preme ringraziare Mario Giannini, Luciano Tosi, Fornili Stefano, Marcus Heiss e Paco). A sbalzo il simbolico FLIT SPRUZZATORE DDT “VITTORIA”, residuato d'antan, con cui nel ventennio furono compiute massicce campagne di bonifica del territorio. Quali poi siano stati gli effetti nocivi indotti è oggi ben noto.

Piace a 13

Inserisci commento

Commenti 11

Angelo Zani
11 anni fa
Angelo Zani Artista
Grazie Enzo, grazie Vivalarte !
ENZO PIROZZI
11 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
complimenti angelo molto bella e interessante
Vivalarte
12 anni fa
Vivalarte Artista
Great issue in excellent visualization
Angelo Zani
12 anni fa
Angelo Zani Artista
Nessuno ha saputo dirlo meglio di Giacomo Leopardi nelle ‘Operette morali’, in quel «Dialogo della natura e di un islandese» in cui la prima matrigna e indifferente, apostrofa il secondo: «Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? […] se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei».
Sergio Laterza
12 anni fa
Sergio Laterza Artista
Interessantissima!
Carlo D'Orta
12 anni fa
Carlo D'Orta Artista
Qui c'è qualcuno che diventa sempre più bravo! Complimenti Angelo! ciao
Angelo Zani
12 anni fa
Angelo Zani Artista
Vi ringrazio sentitamente per la stima espressa e per le belle parole.
Carol Gianotti
12 anni fa
Carol Gianotti Artista
notevole nella forma e nel significato. bravo Angelo!
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Original et intéressant ! Bonne chance !
Corrado Lippi
12 anni fa
Corrado Lippi Artista
Grazie. Lei riesce con la sua arte, a far guardare l'uomo dentro se stesso, e apporta in noi gli stimoli necessari a capire che la felicità non viene dalle cose, ma da un Amore condiviso con tutto.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login