The Silver Ray of Consciousness

The Silver Ray of Consciousness

Pittura, Figura umana, Olio, 136x101x3cm
La ricerca alchemica di Max Gasparini continua ad essere un punto di arrivo e ri-partenza.
In questo lavoro, nato studiando l’alchimia e la cabala, viene espresso il significato primitivo del soffio di Dio.
Le tre figure simboleggiano le lettere Aleph, Beth, Ghimel : l’uomo è la prima creatura soffiata da Dio, la parola viene data all’uomo per mezzo di Dio, l’essere umano è il risultato di queste due azioni.
Due sono uno e uno è tre: secondo i cabalisti la creazione del mondo interiore avveniva per il rispecchiamento della luce riflessa; si trova questo motivo nella sequenza delle lettere dell’alfabeto nei due mondi e nella teoria dei nomi mistici di Dio.
La scelta del supporto metallico e del bianco e nero diventano, a questo punto, obbligate per completare il processo alchemico che vede nei metalli e nell’argento il fine ultimo della trasformazione della materia Alchemica-Pittorica.
Le figure appaiono argentate e si compenetrano l’un l’altra integrandosi nel supporto metallico.
Questo procedimento soddisfa tutto il simbolismo alchimistico: rappresenta la congiunzione che si realizza attraverso il medium della creazione, che sia quella del cosmo da parte di Dio o il compimento alchemico dell’opera.

Piace a 14

Commenti 4

Loredana Sansavini
11 anni fa
Loredana Sansavini Fotografo
Potente!!!!
Max Gasparini
12 anni fa
Max Gasparini Artista
Gianfranco, lettura grandiosa, hai visto qualcosa che c'era ma che io stesso non avevo visto. Perfetto, DEVE funzionare così :)
Gianfranco ferlazzo
12 anni fa
Calibrato sia simbolicamente che formalmente:pregnante nella sua sottotraccia alchemica /pittorica-in realtà mi ricorda anche un certo immaginario Hippie anni 70' con la trip-plicazione delle forme dovuta ad alterazione dello stato di coscienza da Lsd:)) e certe icone induiste dell'uno e trino.Complimenti!
Maria Cristina  Neviani
12 anni fa
Tecnica magnifica, molto affascinante l'opera...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login