nido con semi

nido con semi

Pittura, Piante, Piante, Tecnica mista, 30x30x6cm
La forza intrinseca e metaforica delle erbacce mi affascina e ho iniziato ad adottarle come materiale d’espressione. Definite spesso un flagello biblico da estirpare, fastidiose infestanti o addirittura responsabili di avvelenamenti di massa, “le erbacce riescono a crescere dove non cresce altro, a spaccare il cemento, a vivere di nulla e creare terreno buono per le altre piante, quelle che non vengono chiamate erbacce. Affascinato dalle erbacce decido di adottarle per farne delle opere. Un elogio estetico delle erbacce, della loro diversità attraverso la ricomposizione. Fili d’erba che diventano forma, materia, grafica , disegno e fotografia. Scelgo un luogo in cui la “materia prima” è abbondante e creo i miei lavori con ciò che ho a portata di mano, in questo mi sento un’erbaccia. Sento un’affinità tra queste creature “inutili” e gli esseri umani: sopravvissute nei secoli, diffondendosi tra i continenti, come la “scimmia nuda”, non hanno particolari esigenze quanto al posto in cui vivere, si adattano velocemente alle sfide ambientali, usano strategie per aprirsi la strada.
Richard Mabey nel libro “elogio alle erbacce” si chiede: “Dobbiamo mostrarci tolleranti e accoglierle? Oppure fare di tutto per fermarne la migrazione dalla selvaggia terra di origine alle nostre enclave coltivate?”. Sappiamo che si parla di piante e non di uomini, ma l’ambiguità è cercata, ed esprime al meglio la nostra relazione con gli altri viventi: quello di essere fratelli, “irrevocabilmente legati”.

Piace a 39

Inserisci commento

Commenti 12

roberto gavazzi
11 anni fa
roberto gavazzi Artista
bellissimo il lavoro e ancor piu se possibile lo spunto di riflessione ...complimenti!!
Maristella  Angeli
11 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Molto interessante!
Suzan a1qq Hijab
12 anni fa
emotivo
Gianpaolo Marchesi
12 anni fa
Bellissima.
Gabriella Santuari
12 anni fa
Molto raffinata e significativa!
laboratorio Linfa
12 anni fa
Notiamo con piacere che c'è qualcuno che investe il proprio tempo sulla salvaguardia della natura...che di sicuro passa anche da una buona sensibilizzazione.. grazie e in bocca al lupo
Vittorio Comi
12 anni fa
Vittorio Comi Artista
....si ci sono alcune erbacce che dal medioevo sono sfruttate per la loro proprietà medicamentose ma lo straordinario è che l'uomo non si riesce a riprodurre/intercettare i semi per cui rimangono "libere" dal sistema di profitto......come a dire ti fornisco la cura ma non chiedermi di darti l'anima!!
ferdinando sorbo
12 anni fa
in un sistema ideologico teso al profitto e ad un certo tipo di estetica del verde,le cosidette erbacce,erba che come la gramigna contiene principi medicamentosi,ostacolano le colture ordinarie perciò sono in-utili,anche se alcune compagnie farmaceutiche nè sfruttano le proprietà naturali contenute in esse....
monica zambon
12 anni fa
monica zambon Artista
Sei geniale!
Mario Migliarese
12 anni fa
splendido lavoro1

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login