The Destiny of Man

Installazione, Natura morta, Video installazione, 150x30x2cm
Il destino dell’uomo – opera su commissione del Premio San Fedele 2009
2009
dvd b&n sonoro, fotografia e disegni
durata 2min. 27 sec.

E’ l’uomo a scrivere il proprio destino. Ed è il destino a scrivere sull’uomo.
Il destino dell’uomo si compie in ogni momento del suo farsi, contrariamente al pensiero che lo vuole come fine ultimo dell’esistenza. Essendo quindi presente nell’istante, è già passato negli interstizi del vivere e ormai futuro accrescimento di aggregati d’esperienze.
Che sia vecchio o giovane, il destino vive nell’uomo che porta se stesso alla massima estensione d’umanità e al più intenso accoglimento della propria natura. Allo stesso tempo, se mi si chiede, in qualità di artista, di esprimere un concetto tanto vasto, non posso che restare sulla superficie, luogo in cui si raccolgono le tracce e i rimasugli piani di una ignota profondità, come proiezioni geometriche di perdute assonometrie e ancora più incerte cose reali.
Per questo motivo il lavoro qui presentato indaga il tema richiesto partendo proprio dall’aspetto bidimensionale della realtà, quello più superficiale che si offre quale pagina su cui scrivere, che sia pelle, fotografia o foglio da disegno. Il destino definisce quindi se stesso, e descrivendosi invecchia e arricchisce il vissuto, della carne o dell’immagine. Il destino è parola scritta e respiro pre-verbale, l’un con l’altra serrati insieme nell’uomo.
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login