Rosa - Linoleografia
L’interpretazione dei segni che compongono il lavoro ultimato, passerà attraverso un continuo avvicinarsi ed allontanarsi dall’opera. Questo movimento permetterà una visione differente del tutto, che porterà chi la guarda ad interpretazioni personali, soggettive, timide, fino alla completa certezza di ciò che rappresenta realmente.
Attrraverso questi movimenti e passaggi interpretativi lo spettatore aquisirà familiarità con l’opera, fino ad abituarsi ad essa o a rifiutarla. Ovviamente le tempistiche saranno diverse da persona a persona, come quando si tenta di risolvere un “rebus”, non tutti impiegano lo stesso tempo o è detto che ci riescano. Molto dipenderà dalla sensibilità e soprattutto dall’ istinto interpretativo, ciò potrà causare un sollievo a chi riuscirà a risolvere o interpretare i segni che compongolo il lavoro, oppure dubbi e voglia di riprovarci in un altro momento a chi invece non ci riuscirà.
Ogni segno ha sicuramente una sua forma, ma risulterà privo di significato se considerato singolarmente. In semiotica, il segno è un sistema, composto da un segnale, una referenza e un referente, che rinvia ad un contenuto. La semiotica studia proprio la capacità del segno di dare la possibilità a chi interpreta di comprenderne il contenuto. Se lo si accosta agli altri, considerandolo parte di una totalità, di un insieme, allora si che assumerà una sua identità, e potranno,tutti uniti nelle menti di chi li osserva, permettere di risolvere il “rebus” artistico.
Partendo dal concetto che non tutti riusciranno ad intendere ciò che rappresenta l’unione di tutti i segni, ciò che ho tentato di rappresentare è il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Sto parlando della “Passione”.
Commenti 1
Inserisci commento