Madonna dal Sacro Velo
Questo bassorilievo raffigurante la Vergine è realizzato dal maestro Antonio Leone per la parrocchia di “Santa Maria Assunta” in Salboro.
E’ stato utilizzato il nobile marmo di Carrara. E’ intitolato “La Madonna del Sacro velo”. La Madonna è stata raffigurata come il maestro la percepisce in questo difficile momento: pensierosa ed assorta e direi quasi crucciata.
Essa ci sta guardando incastonata nella sua cornice a forma di croce, quasi Lei volesse, attraverso suo Figlio, intercedere per noi.
1. Le 12 stelle: sono le 12 tribù d'Israele e i 12 apostoli.
2. Ella indossa camice, mantello e velo, che non lasciano trasparire le sue fattezze, al di là dei lineamenti del viso. È un abbigliamento sacerdotale, che intreccia un linguaggio di pudore sacro a uno di consacrazione (il velo). La Vergine velata è perciò la traduzione della Vergine dell'annunciazione.
3. Il colore blu’ che adorna la cornice come un nastro è stato usato per simboleggiare il più alto grado di nobiltà. Infatti, nel medioevo, quando si diffuse il culto della Madonna, il blu’ era realizzato con la tinta densa e satura ottenuta dalla polvere di lapislazzuli.
4. La cornice dorata con foglia d’oro, anch’essa riprende un uso, medioevale prima e rinascimentale poi, quando le chiese erano illuminate solo dalle candele e l’oro risaltava, era sinonimo di regalità e dava splendore, era insomma un colore a pieno titolo. Rappresentava l’illuminazione ultraterrena.
Anna Maria Rizzato
Salboro domenica 3 giugno 2012
Commenti 2
Inserisci commento