Ulivo, movimenti silenziosi

Ulivo, movimenti silenziosi

Pittura, Emozione, Piante, Acrilico, 40x80cm
L’interesse centrale dei lavori di Alessandro Cinardo è l’ulivo, albero sacro che richiama molteplici riferimenti simbolici.
L’artista riproduce il movimento dei rami accarezzati dal vento, senza bisogno di aggiungere altri particolari alla composizione, valorizzandone la naturale bellezza.
Egli descrive con realismo il contorcersi del tronco nodoso, il verde argentato delle foglie, curando i contrasti chiaroscurali e riuscendo a creare una luminosità che, avvolgendo l’oggetto della rappresentazione, sembra allo stesso tempo emanare dal suo interno.
Cinardo sceglie inquadrature originali, parziali, o con una visuale dal basso verso l’alto, come se si trovasse sotto le fronde dell’albero.
Questi lavori sono sorprendenti e accattivanti, per la bellezza arcana che scaturisce dalla semplicità e dall’eleganza di un soggetto insolito, filtrato dall’acuta sensibilità di un autore contemplativo.

Paolo Levi

Piace a 8

Commenti 4

ENZO PIROZZI
11 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
molto bella,questi alberi centenari testimonianza della vita presente e passata, simbolo di pace e di benessere che ha fatto e farà vivere intere generazioni, come un grande padre naturale,mi piace
Alessandro Cinardo
11 anni fa
Grazie di CUORE....
Lewis Wallace
11 anni fa
Lewis Wallace Artista
Fantastica
loredana romero
11 anni fa
loredana romero Artista
una meraviglia!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login