Nobile semplicità Quieta grandezza
(febbraio 2013 - marzo 2013)
“Edle Einfalt und Stille Größe" (dal tedesco "Nobile semplicità e Quieta grandezza" - Johann Joachim Winckelmann)
L’assolutezza dell’equilibrio perfetto del proprio essere – del proprio esistere – scevro, nell’ozio più totale, da occupazioni futili, che distolgano l’attenzione dalla cura dell’anima e del corpo, in relazione a quest’ultima – in diretto connubio con la condizione psicologica ed esistenziale del tutto aliena da qualsiasi conflitto interiore – in perfetto equilibrio col proprio mondo interiore, da cui attingerne la perfezione e un perfetto appagamento della condizione limitata dell’essere umano.
“La sola via per diventare grandi, o se possibile anche inimitabili, è imitare i Greci”.
(Johann Joachim Winckelmann)
Il fulgere perfetto che era prerogativa indissolubile della “bellezza” psico-fisico greca.
"Presso i Greci, la natura umana era autosufficiente e non aspirava ad altra perfezione che non fosse quella realmente raggiungibile con le proprie forze […]. Nella prospettiva cristiana tutto si è capovolto […]. La poesia degli antichi era poesia del possesso, la nostra della nostalgia"
(Friedrich Schlegel)
A GABRIELE ROMEO CON LA STIMA E IL RISPETTO PER LA BELLA PERSONA CHE E’; PER IL CRITICO ATTENTO E ONESTO, L’AMICO COREUTICO, IL FRATELLO DISINTERESSATO E DISPONIBILE OLTRE IL PENSABILE, IL COMPAGNO/COLLEGA DI INFINITE ED ESALTANTI AVVENTURE ARTISTICHE.
A TE IL MIO GRAZIE, PRIMA DI OGNI ALTRA COSA.
Commenti 22
anche te sei una bella persona
Bravissimo!!!!
e strabiliante
Nell'Italia dei vecchi, vedere queste cose prodotte da giovani pieni di talento come voi, scalda il cuore.
Un lavoro concettuale e ben eseguito,forse l'unica cosa che non condivido è la tua assoluta serenità che rappresenti con te stesso senza prendere in considerazione eventuali ostacoli che purtroppo incontrerai.
Inserisci commento