Versus
Installazione performativa
Il tracciato nero segnato dal percorso di una goccia su sfondo bianco. Di soli questi due semplici elementi si compone l’installazione. Al suo interno si compie il moto perpetuo e circolare di una goccia. Ma il movimento avviene controvertendo le leggi della fisica, collocandosi in tal maniera, nella sfera dell’ultraterreno, ovvero dello spirituale, cui si accorda anche il minimalismo della nicchia che l’accoglie.
Più precisamente, una goccia si distacca dal bacino di liquido nero posto alla base dello spazio bianco per. cominciare il suo lento percorso verso l’alto e giunta al culmine precipita per rifluire nel liquido di cui faceva parte all’origine. Il percorso si ripete all’infinto, ma ogni volta le gocce si dipartono seguendo vie diverse, sino a che i singoli tracciati, lasciati dal passaggio delle gocce, non finiranno per dipingere parte del fondo invertendone il colore da bianco a nero.
Il tema dell’interculturalità viene considerato con lo sguardo più ampio possibile, come il flusso continuo delle singole culture che, pur evolvendosi indipendentemente, confluiscono e si mescolano continuamente, le une d
Commenti 1
Inserisci commento