Mari .... Moti dell'anima

Mari .... Moti dell'anima

Mari ... moti dell'anima: evasione in un altrove di colorati mari fluttuanti, immagini simboliche di differenti stati dell'anima.
Il quadro rappresenta le forme e i colori che può prendere il mare nelle diverse fasi del giorno, con i diversi effetti della luce del sole, dall'alba al tramonto, allo scolorire della notte, naturalmente un mare trasfigurato dalla fantasia come fluttuante nell'aria. Ma questi mari sono ANCHE IMMAGINI SIMBOLICHE dei diversi stati dell'anima nelle diverse fasi della vita!!
Dal mare in basso a sinistra,( il senso è orario), che rappresenta l'alba con quella potente luce del sole che tutto colora di luce brillante, ma anche l'alba della vita, con tutto ciò che c'è di splendente nell'affacciarsi all'esistenza, poi quello in alto a sinistra dove è giorno pieno, il movimento è ingarbugliato e spigoloso a rappresentare anche la fatica della ricerca della definizione dell'esistenza.
Nel terzo si vedono i colori del pomeriggio inoltrato, quì le pieghe onde si allargano e si muovono più morbide, pacate ma anche più libere, come la maggiore consapevolezza della maturità inoltrata, ma, nei movimenti, nella luce e nei colori, si sente anche la malinconia di qualche rimpianto.
nell'ultimo, il giorno sta finendo, è quasi notte, tutto si ricompone e si unisce in un leggero movimento armonico e sincronico, i colori tenui come la coscienza intrisa della malinconia del lento abbandono, della dolcezza dell'incompiuto e non più possibile!!

Piace a 4

Commenti 2

GIULIART
11 anni fa
GIULIART Artista
molto particolare , brava !!
un abbraccio e
buona fortuna
TIZIANA FRANZIN
11 anni fa
BRAVISSIMA,MOLTO PENETRANTE.
IN BOCCA AL LUPO.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login