GRUPPO 576 - Suite n°1
Le variazioni, tutte di formato 34x43 cm.,sono state realizzate in strati distanziati di cartoncino colorato di produzione industriale. Alvariare della direzione della sorgente luminosa, naturale o artificiale, variano le interazioni e le interferenze plastico-cromatiche. Ciauscun elemento costituisce un pezzo unico la cui identità è espressa da una formula del tipo ( Ar2,G1,A3,R4), la quale definisce ordinatamente il piano di profondità, il colore e il tema. L'intero gruppo è idealmente collocabile in 4 pareti rettangolari, su 12 righe e 12 colonne, per un totale di 144 elementi su ciascuna parete.
"GRUPPO 576" forma un corpo unico ed è scomponibile in Sottogruppi secondo le leggi della "Teoria dei Gruppi". Le 16 variazioni presenti in " Suite n°1" costituiscono un Sottogruppo di " GRUPPO 576".
Con la rilettura dell'opera neoplastica di Uszar lo sguardo è entrato del corpo vivo dell'opera, ha messo in atto la forza della decostruzione e dell'immaginazione e ha generato un'esplosione dell'immagine, controllata da precise leggi combinatorie: una proliferazione di metamorfosi le quali, mentre si allontanano dal soggetto iniziale, conservano nello stesso tempo la loro matrice originaria. Prende forma così una nuova unità visiva e concettuale, un nuovo corpo che si autoespande nello spazio, esaurendo le leggi combinatorie che costituiscono il "philum macchinico" dell'intera costellazione.
Commenti 9
Inserisci commento