L'Albero delle Janàre

L'Albero delle Janàre

Pittura, Libertà, Fantasia / Visionario, Acrilico, 100x60x1cm
Chi erano le Janàre? Apparentemente erano contadine che vivevano la loro dura esistenza senza destare sospetti, ma che poi, di notte, si cospargevano di un unguento magico e si lanciavano in volo a cavallo di una scopa fatta con saggina essiccata. Nel momento del balzo, pronunciavano la frase:
“Sott'a l'acqua, sott'a 'r vient, sott'a la noc d' Bnvient”
(sotto l'acqua e nel vento, sotto il noce di Benevento)
Erano fattucchiere dispettose, in grado di compiere malefici ed incantesimi. Ma il loro grande evento era il Sabba: esse si davano convegno la notte del sabato al noce di Benevento, un maestoso e magico albero, sotto il quale celebravano i loro riti orgiastici ballando e congiungendosi con spiriti e demoni. Esse preferivano radunarsi nelle notti di tempesta, con il vento incessante, pioggia, lampi e folgori.
L’essenza di questa leggenda è già stata evidenziata dalle femministe (ma anche da studi antropologici ) che ne hanno fatto il simbolo delle loro battaglie: in effetti queste Janàre non erano altro che povere contadine soffocate da doveri e duro lavoro e il fatto che si “trasformassero” in esseri inafferrabili, liberi, dispettosi, rappresentava il loro grande momento di trasgressione, un modo per acquistare visibilità e addirittura potere… quindi da figura ai margini si diviene figura di centralità, se pur di segno negativo…Ma in fin dei conti, chi di noi, anche tra i rappresentanti del genere maschile, non vorrebbe essere qualche volta un po’…Janàra?

Piace a 3

Commenti 5

Adi
11 anni fa
Adi Artista
sacco di dettagli...molto bello
Rosa Fortunato
11 anni fa
Rosa Fortunato Artista
In quest'opera si sente la magia della tua terra ...
Annunziata Orsini, Pittrice
Rosa Fortunato
11 anni fa
Rosa Fortunato Artista
Un quadro davvero emozionante: quanti colori! sembra un caleidoscopio in un atmosfera di sogno, coloratissima e cristallina , intorno alle streghe danzatrici! Il vero soggetto però sembra l' albero dalla forma slanciata e stilizzata, giovane e pieno di vita che accoglie tra i suoi rami altri pezzetti di colori in contrasto / richiamo con il resto della composizione.E' propio allegro e nell ' insieme travolgente e magnetico. Sono sorprendenti anche le strisce "a torciglione" che attraversano il quadro, sia nel cielo che sulle gambe delle danzatrici: aggiungono un ulteriore senso di vitalità e creatività al quadro. Suggestiva anche la selva che si scorge da lontano che fa pensare ad un bel bosco centenario , custode chissà di quali altri misteri sorprendenti! Paolo Signorelli, Naturalista
Rosa Fortunato
11 anni fa
Rosa Fortunato Artista
...Quadro potente, colori belli, armoniosi, con al centro questa Natura-Albero che le Janàre onorano, derivandone un senso di sacralità e armonia…
Massimo Ammendola, Saggista
Rosa Fortunato
11 anni fa
Rosa Fortunato Artista
L' effetto cromatico che hai ottenuto, con i colori piatti, a sezioni, la suddivisione della tavola in spicchi e fasce, e l'evanescenza dei tratti delle janare, tutto contribuisce a rendere magica e calda l'atmosfera che il quadro emana. In Sardegna le fate, che sono un misto tra bontà e malvagità, si chiamano "Janas", mi hai riportato alla mente le fate della mia terra. Francesco Melis, Scrittore

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login